Una “bandiga” a Vag61

GIOVEDI’ 22 LUGLIO’010 ALLE 20

Ultima serata, negli spazi autogestiti di via Paolo Fabbri 110, prima della pausa estiva. Una "bandiga", cioè la mangiata in compagnia che nella tradizione festeggia la conclusione di un lavoro importante, per finanziare la Compagnia del Tinello e per salutare tutte/i. 

 


"Bandiga" è il termine dialettale emiliano-romagnolo che definisce l’usanza di festeggiare, con una mangiata in compagnia, la fine di un lavoro importante come la mietitura di un campo di grano o la posa del tetto di una nuova abitazione.

Nel cortile di VAG61, giovedì 22 luglio 2010 alle ore 20, si terrà una "bandiga" un po’ anomala per
festeggiare la conclusione di una "stagione" particolarmente faticosa, ma ricca di iniziative e progetti politici, culturali e sociali che hanno segnato la "necessità" di VAG come spazio di comunicazione, di movimento, di solidarietà e di libertà.

Quando i muratori terminavano la posa delle tegole, una bandiera veniva fatta sventolare sul nuovo edificio, e i ragazzi disponevano nel cortile lunghe tavolate, pronte ad accogliere quanti nei mesi
precedenti avevano partecipato ai lavori. Anche sul tetto di VAG il 22 giugno sventolerà una bandiera e sarà quella dell´antifascismo, sentimento da sempre presente in via Paolo Fabbri e, oggi, ancor più di attualità dopo gli attacchi di alcuni esponenti della destra bolognese che mirano alla chiusura dello spazio autogestito.

La `Bandiga di VAG´, vuole allargare a tante compagne e compagni lo stato d´animo della "Brigata Cuciniera della Cirenaica" che, in questi mesi, ha prodotto, nell´ambito del Progetto "InCassati!" diverse "cene solidali" per le ragioni sociali più variegate. L´obiettivo della serata è il finanziamento di una BATTERIA (non di tegami) per la Compagnia del Tinello che nei giorni scorsi ha portato il suo teatro sociale in piazza.

Di solito alle "bandighe", dopo i bicchieri di vino e i piatti di pasta, c´è sempre qualcuno, più brillo degli altri, che scandisce un discorso. Quella serata la passeremo fra canti, danze e giochi, ma di
discorsi proprio non sentiamo il bisogno. Cosa sia la "casa aperta" di VAG lo sanno tutti, non occorre essere dottori per capirlo.

> Per prenotare manda un SMS al numero 3204731741

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.