“Per questo, per altro, per tutto”: documentario sulla convergenza delle lotte in Italia

Segnaliamo la pubblicazione del documentario “Per questo, per altro, per tutto” realizzato da Quentin Willaert con il supporto di SMK Factory

Questo film documentario (34 min) è stato girato nell’ottobre 2022 tra la Toscana e Bologna (Italia). Mostra la fase del processo di convergenza delle lotte che ha portato alla manifestazione di Bologna contro l’allargamento della tangenziale.

Questo processo, che ha preso il nome di “Convergere per Insorgere”, è nato nel luglio 2021 quando i lavoratori dello stabilimento GKN di Firenze (che produceva componenti per auto) hanno iniziato l’occupazione permanente del loro stabilimento a seguito della sua chiusura e, quindi, del loro licenziamento da un giorno all’altro.

Questo film racconta il processo politico che mira a far convergere le lotte dei lavoratori, dei piccoli agricoltori ai margini dell’industria agroalimentare, degli attivisti ambientali, dei collettivi transfemministi, dei movimenti antimilitaristi, dei movimenti cittadini che resistono alla gentrificazione, ecc. per cambiare i rapporti di forza ed emanciparsi da un sistema capitalista tanto ingiusto quanto insostenibile.

Il metodo di convergenza?
“PER QUESTO, PER ALTRO, PER TUTTO”

Regia/camera/suono/montaggio: Quentin Willaert
Con il supporto di SMK Factory
Post-produzione audio: Claudio Cadei
Assistente alla camera: Javier Virues
Assistente ai sottotitoli: Camilla Paruolo e Gaetano Sorbo

Per programmare una proiezione-dibatto:
willaert.quentin@gmail.com – Instagram

I protagonisti del film:
Collettivo di fabbrica exGKN
Genuino Clandestino
Mondeggi Bene Comune
LUnA Laboratorio Universitario d’Autogestione
D(i)ritti alla Citta
Campi Aperti
No Passante

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Home. Contrassegna il permalink.