Corsi e laboratori gratuiti a Vag61

A partire dal mese di settembre a Vag61 si svolgeranno una serie di corsi e laboratori gratuiti che intendono fornire strumenti per migliorare le capacità di espressione e di interpretazione. Il programma verrà presentato giovedì 22 luglio’010 alle 18. E’ possibile iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo infovag61@gmail.com con oggetto “Iscrizione corsi”.

* * * * * * * * * *

PRIMA AZIONE: IL LABORATORIO AUDIOVISIVO [vai al programma]
Questo progetto è dedicato ai giovani singoli o facenti parte di gruppi naturali e informali, di origine italiana o straniera, che abitualmente frequentano i Quartieri San Vitale e San Donato. Vag61, nella realizzazione di questo progetto, intende proseguire la collaborazione con le cooperative sociali che da anni stanno operando nel territorio con attività di mediazione culturale e distrada. Il laboratorio ha come obiettivo la costruzione di un audiovisivo che permetta ai partecipanti di essere protagonisti dietro e davanti la macchina da presa.

SECONDA AZIONE: TECNICHE DI COMUNICAZIONE DI BASE [vai al programma]
Questo progetto intende facilitare l’espressione dei giovani sui problemi che li toccano, come forma diretta di comunicazione, informazione e confronto sui temi e sugli interessi legati agli stili e alle loro scelte di vita, vogliamo fornire una serie di elementi di base, risorse e strumenti per migliorare la propria capacità di comunicazione, attraverso “media poveri”, come blog, fanzines, giornalini, news letter, volantini e locandine per promuovere eventi. Mezzi che, pur in un contesto di sviluppo dei nuovi media, continuano ad avere ancora molto appeal nel mondo giovanile, a dimostrazione di un bisogno di informazione indipendente, accessibile a tutti, attenta ai temi di attualità ma anche alle iniziative che l’associazionismo giovanile promuove.

TERZA AZIONE: CORSO PER COLTIVARE ORTI URBANI
[vai al programma]
In molte metropoli e città moderne ha preso spazio la coltivazione dei cosiddetti “orti urbani”. Queste esperienze educano anche a  pratiche ambientali sostenibili, rispondono all’esigenza di “fare comunità” e offrono un’alternativa alle categorie sociali emarginate dalla società moderna.
E’ per queste ragioni che Vag61, uno spazio sociale e culturale, dove da anni, ogni martedì, si tiene un Mercatino Biologico organizzato dall’Associazione “Campi Aperti”, avvierà un “Corso per la coltivazione dell’Orto”. Il primo obiettivo è quello di insegnare a chi ha un’idea “industriale” del cibo, che l’orto può diventare uno strumento straordinario per trasformare un giovane consumatore in un coproduttore, cioè in un cittadino consapevole sulle  ripercussioni che le sue scelte d’acquisto possono produrre.

QUARTA AZIONE: ESSERE CONSAPEVOLI DELLA PROPRIA ALIMENTAZIONE [vai al programma]
Per creare le condizioni affinché si affermino “nuovi stili di vita” è necessario contrastare un modello di sviluppo ormai insostenibile ed iniziare, finalmente, ad invertire la rotta. Partire dal cibo può essere una buona opportunità. Cambiare le nostre abitudini alimentari quotidiane cercando di avvicinarle ai concetti del buono, del sano e del giusto.
Partendo proprio da queste considerazione il corso si propone di suggerire una serie di cibi e di “preparazioni alimentari” adeguate ad un consumo che definiremo itinerante, come é quello giovanile.

QUINTA AZIONE: PREVENZIONE DEI RISCHI E INFORMAZIONE SULLE SOSTANZE PSICOTROPE [vai al programma]
Il mercato delle sostanze stupefacenti ha visto un incremento e un’espansione continua e costante negli ultimi decenni “offrendosi” come alternativa alla noia, all’alienazione, a problemi psicologici o semplicemente come occasione di divertimento. Il target colpito da questi consumi è eterogeneo per classe sociale, età fino a definirsi trasversale a tutta la popolazione.
Il problemi emergenti, per quel che riguarda i consumatori, riguardano la scarsa informazione su effetti e danni delle sostanze, i rapporti sessuali a rischio soprattutto sotto effetto si sostanze stimolanti o alcool, i danni relativi alla salute fisica e mentale  le modalità di uso che tendenzialmente sono caratterizzate da mix di sostanze diverse o addirittura in antitesi.
Obiettivi degli incontri:
– Far emergere dubbi e interrogativi sulle sostanze stupefacenti da parte della popolazione giovanile;
– Informare sulle sostanze in termini di effetti, danni, modalità d’uso, storia e cultura;
– Rapporto tra uso di sostanze e sesso sicuro;
– Aggiornamento sulle leggi in materia di droghe;
– Droghe e guida di mezzi di trasporto


(Con il contributo della Regione Emilia-Romagna)

 

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Corsi e laboratori gratuiti. Contrassegna il permalink.