Dal 13 gennaio’010 il corso “Coltivare orti urbani” [programma]

Inizia giovedì 13 gennaio’011, a Vag61 in via Paolo Fabbri 110, il secondo dei cinque corsi e laboratori gratuiti: “Coltivare orti urbani”, tenuto da Giovanni Bazzocchi (docente universitario di Agraria) e Gabriele Bertuzzi (agricoltore). Chi non è ancora iscritto, può fare direttamente in loco in occasione degli incontri. Il corso è gratuito. Gli incontri si terranno, con la frequenza di due sedute al mese, dal 13 gennaio al 28 aprile 2011. Leggi il programma.

* * * * * * * * * *

CORSO PER COLTIVARE ORTI URBANI
In molte metropoli e città moderne ha preso spazio la coltivazione dei cosiddetti “orti urbani”. Queste esperienze educano anche a pratiche ambientali sostenibili, rispondono all’esigenza di “fare comunità” e offrono un’alternativa alle categorie sociali emarginate dalla società moderna. In tanti stanno cominciando ad accorgersi del piccolo miracolo degli orti cittadini, in grado di concentrare in 50 metri quadrati opportunità di decrescita, sostenibilità ambientale, risposte di sicurezza e di educazione alimentare e occasioni di socializzazione. Per iscriversi infovag61@gmail.com oppure direttamente in occasione degli incontri.

PROGRAMMA DEL CORSO

1)      13 gennaio 2011 ore 18

Gabriele Bertuzzi

IL TERRENO DEGLI ORTI: struttura, morfologia e granulometria dei terreni più caratteristici della nostra zona. Da cosa sono originati, le loro caratteristiche e la composizione. Che cosa utilizzano le piante nel terreno e come fare per riconoscere la vocazione alle colture scelte.

2)      24 gennaio 2011 ore 18

Gabriele Bertuzzi

SEMINA E TRAPIANTI: riferimenti alla scelta delle varietà, differenze fra linee pure,  ibridi, cloni, varietà.  Banca del seme e notizie utili per le scelte alimentari. Tecniche di semina in contenitori, in terra  e prove di germinazione. Conoscenza del fabbisogno nutrizionale delle piante. Calendario lunare

3)      3 febbraio ore 18

Giovanni Bazzocchi

NUTRIZIONE DELLE PIANTE: cenni di fisiologia delle piante, assorbimento idrico, assorbimento di micro e macroelementi, fabbisogni, eccessi e carenze, compost,ecc.

4)      14 febbraio

Giovanni Bazzocchi

PRINCIPALI MALATTIE E INSETTI DELLE PIANTE: funghi, virus e insetti, carrellate illustrata delle principali malattie e insetti dannosi, come riconoscerle e come prevenirle.

5)       24 febbraio

Gabriele Bertuzzi

TECNICHE DI COSTRUZIONE DELL’ORTO: camminamenti, scoli, drenaggi e tecniche di rotazione delle colture, distanze di impianto e consociazioni possibili

6)       7 marzo

Gabriele Bertuzzi

STRUMENTI PER L’ORTO: come si usa la vanga, la zappa e i piccoli attrezzi necessari. La pacciamatura e le tecniche di lotta alle malerbe. L’irrigazione e i metodi di risparmio idrico.

7)     17 marzo

Giovanni Bazzocchi

ORTI IDROPONICI E DA TERRAZZO: coltivare senza terra, perche?, tecniche idroponiche, l’orto idroponico in terrazzo.

8)     28 marzo

Giovanni Bazzocchi

Gestione “agro ecologica” dell’orto e LOTTA BIOLOGICA: l’orto come piccolo (agro)ecosistema, piante trappola e piante “utili”, cenni di lotta biologica con gli insetti (gli insetti utili: riconoscimento e utilizzo), la lotta microbiologica, gli insetticidi naturali.

9)      7 aprile

Gabriele Bertuzzi

PRATICA:  IN AZIENDA : corso pratico di lavoro nell’orto

10)     18 aprile

Giovanni Bazzocchi

PRATICA: IL COMPOST: cos’è il compost, perche’ il compost, costriamo una compostiera.

11)     28 aprile

Orticoltori urbani

PRATICA IN AZIENDA: informazioni con persone che hanno già fatto esperienza di orti e che possono parlare della loro attività magari portandoci a vedere i loro orti

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Corsi e laboratori gratuiti. Contrassegna il permalink.