Manifestazione regionale NO CPR a Ferrara

SABATO 2 MARZO’024 h15 @ PIAZZALE POLEDRELLI (FERRARA)
PER MUOVERCI INSIEME DA BOLOGNA: h13,45 @ P.ZZA MEDAGLIE D’ORO

Il Governo Meloni da mesi sta rilanciando il sistema dei CPR (Centri di Permanenza per i Rimpatri) dichiarando di volerne aprire almeno uno in ogni regione. Lo scorso ottobre, a Bologna, una manifestazione ha respinto al mittente la volontà di aprire qui un CPR e riportando il fallimento dei grandi centri d’accoglienza. Tantissime voci dex migranti che vivono all’interno di quei posti si sono alzate. Ferrara è stata la seconda città presa di mira.
Tra Bologna e Ferrara e altre città della regione quasi 100 associazioni e realtà si sono mobilitate creando una rete regionale facendo presidi sotto le prefetture e iniziative culturali.

Un CPR (allora CIE/CPT) in Emilia-Romagna è già stato chiuso dopo una lunga stagione di lotte. Vogliamo ribadire chiaramente che nessun arretramento è possibile sul nostro territorio e che quelli esistenti in altre regioni devono essere immediatamente chiusi.
I CPR sono luoghi inaccessibili, dove di continuo avvengono soprusi e violenze che spesso portano ad atti di autolesionismo fino al suicidio, come quello di Sylla Ousmane, rinchiuso nel CPR di Ponte Galeria, avvenuto all’inzio di febbraio.

Luoghi inumani, in cui le persone sono private della libertà personale, anche per la sola “colpa” di avere il documento di soggiorno scaduto, reato amministrativo non penale.
Da Ferrara a Bologna, da Rimini a Piacenza la nostra non è solo un’opposizione di movimenti e cittadin* contro modelli di reclusione e segregazione (in Italia come in Albania), ma è anche rivendicazione e impegno per le pratiche che quotidianamente portiamo avanti: un’accoglienza degna, per città aperte e plurali, per percorsi di autonomia e integrazione. Vogliamo contribuire ad una Europa di ponti, di libertà e giustizia sociale e non di muri, discriminazioni e politiche suprematiste e nazionaliste.

PER CHI PARTE DA BOLOGNA CI VEDIAMO IL 02/03 ALLE ORE 13,45 DAVANTI ALLA STAZIONE DEI TRENI (piazza delle Medaglie d’oro) per muoverci tuttx insieme verso Ferrara.

Mai più CPR nè qui nè altrove!

Rete NO CPR Emilia-Romagna

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative, Comunicati, Home. Contrassegna il permalink.