VᴇɴᴛɪdiVᴀɢ – Vag61 Opening Party * Le Birrette – Le Mondine – Dirty Waters – BC7P

Vi aspettiamo in via Paolo Fabbri 110 per cominciare a festeggiare insieme i vent’anni di Vag61: VᴇɴᴛɪdiVᴀɢ – Liberare spazi, condividere saperi: moltiplicare resistenze!

SABATO 30 SETTEMBRE’023 alle 17

 > Foto e video della giornata: qui

Inizia una nuova stagione a Vag61, una nuova tappa del nostro viaggio all’insegna dell’autorganizzazione, delle autoproduzioni e dell’autogestione! Lo facciamo con una giornata di ottima musica e socialità insieme a Le Birrette, ormai di casa nei nostri spazi, i compagni di viaggio della Bologna Calibro 7 Pollici, le mitiche Mondine di Bentivoglio e i Dirty Waters.

Vi aspettiamo dalle 17!

LIVE
– alle 19: coro delle Mondine di Bentivoglio
– alle 20: Dirty Waters (blues, rnb)
– alle 21: Le Birrette (ska, rocksteady, reggae, roots, soul)

BEFORE AND AFTER
DJ SET Bologna Calibro 7 Pollici

Food ° drinks ° music ° party ° ALL DAY LONG
COME EARLY!
Cheerz <<

* * *

Le Birrette

Le Birrette è una ska band femminile, nata a Bologna nel 2015. Dalla loro musica emerge l’amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni ’60-’70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae. L’ispirazione nasce dai celebri trio vocali come The Techniques, The Gaylads, The Pioneers e dalle instrumental session bands prodotte da Studio One e Treasure Isle, come The Skatalites, Sound Dimension, Soul Vendors ..ed è proprio la loro combinazione tra armonie vocali e groove strumentale, che le ragazze ricercano e fanno propria. La band ha condiviso il palco con moltissimi artisti internazionali, in tour per l’Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Giamaica. Per citarne alcuni: Johnny Osbourne, The Skatalites, The Aggrolites, Ken Boothe, Dennis Alcapone, Keith and Tex e molti altri. La produzione è indipendente e i dischi registrati tramite presa diretta in studio completamente analogico – come insegna lo stile giamaicano!

Nel Marzo 2017 hanno realizzato il loro primo 7” con il singolo “Mr.A”, sul lato B un tributo al celebre standard Jazz “Blue Skies”, arrangiato sulla version roots di “SattaMassa Gana” dei The Abyssinians. Nel Maggio 2017 la band ha partecipato a Ocho Rios Jazz Festival, ska festival itinerante per molte città e luoghi meravigliosi della Giamaica, occasione nata grazie all’amicizia con i The Skatalites, e il prezioso aiuto di Myrna Hague, cantante della Studio One. Nel Maggio 2018 esce il loro album “Gals songs only”, insieme al video “Jamaican Night”, un tributo all’ early reggae e alla Giamaica stessa, che racconta di gusti esotici, natura e di quello che il viaggio nell’isola caraibica e la sua musica hanno insegnato. Alcuni mesi più tardi, esce un secondo video ufficiale con un brano ska original “Wounded man”, forte denuncia alla violenza di genere.

Dal 2019 il gruppo approda al London International Ska Festival, al This is SKa Festival, con tour in Germania, Spagna, Inghilterra.

Nel 2022 esce un nuovo 45 prodotto da Aloe Vera Records e un nuovo EP prodotto da Guerrero Records (Los Angeles).

Le Mondine di Bentivoglio

Il coro *Le Mondine di Bentivoglio* nasce all’inizio degli anni ’70 per
merito di Liliana Zagni, maestra delle scuole elementari di Bentivoglio che decise di fare una ricerca sul lavoro femminile e sulla risaia per gli studenti della scuola. A quell’incontro parteciparono 4 mondine, Renata, Dorina, Iside e Gemma. Fu una giornata molto positiva e quest’ultime, grazie anche al clima festoso in cui si tenne quella lezione-incontro, decisero di tornare a cantare insieme per tenere vivo il ricordo della risaia. Da allora il coro non ha mai smesso di cantare, permettendo a sempre più *giovani mondine* di poter apprendere, conservare e far vivere quel patrimonio di vita e valori. Quelli delle Mondine sono canti di lotta, di rabbia, di gioia, amore e allegria. Parlano di un mondo che non c’è più, ma che continua a guidarci e a ispirare tutte noi.

Pagina FbVideo

Dirty Waters

I Dirty Waters sono un trio nato nel 2019 a Bologna dalla passione per il blues del chitarrista-DJ-producer Alberto Bario e della cantante Giulia Mioli, inizialmente come duo in era pre-Covid, per poi riprendere l’attività musicale in collaborazione con il giovane bassista ascolano Francesco Giovannozzi.

Il repertorio attuale spazia dai classici Rhythm’n blues degli anni ’50-’60 di Howlin ‘wolf, Elmore James e Muddy Waters, spesso riarrangiati in chiave più contemporanea con l’uso della loopstation, per spaziare nei meandri delle produzioni meno conosciute, ma di altrettanto livello qualitativo, di artisti considerati minori come Little Willie John e Big Maybelle.

Alberto Bario suona la chitarra e la batteria da quando aveva 15 anni. Dagli anni ’90 si è dedicato esclusivamente all’attività di DJ Funky-Hip Hop e generi derivati (iniziata nel 1990 all’ Isola nel Kantiere) e producer di musica elettronica, attività portate avanti fino agli anni 2000, partecipando a numerosi festival, tra cui il Festival del Cinema di Berlino. Attualmente lavora prevalentemente come fonico e tecnico elettronico specializzato in modifiche e costruzione di amplificatori vintage ed effetti per chitarra.

Giulia Mioli ha studiato canto da oltre dieci anni al Centro Studi Ottava di Roma, perfezionandosi con Albert Hera, Susanna Stivale, Danila Satragno e Grazia De Michele. E’ stata selezionata nel 2013 da Rossana Casale per lo spettacolo “Il mondo che vorrei”, nel 2015 si è esibita con Paola Folli durante il “Gran Galà delle Arti”, spettacolo tributo a Mina. Nel 2018 ha partecipato come solista al Grande Raduno Blues del Centro Italia. A partire dal 2013 ha collaborato con diverse formazioni Rock-Blues tra Roma, Marche e Abruzzo.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.