BC7P meets Tiny T (The Mighty Cloudburst)

VENERDI’ 23 FEBBRAIO’018 alle 22

Va in scena il quarto appuntamento della stagione di Bologna Calibro 7 Pollici [info].

Avremo l’onore di dividere la consolle con uno dei più importanti collezionisti / selector della scena vintage reggae londinese, Mr. Goulbourne [info] aka Tiny T [info]

C’mon dancing the best Ska, Rocksteady, Early Reggae, R&B, Soul, Northern Soul, Popcorn, Funk, Exotica, Cumbia, Latin & Boogaloo on 7inch records!

* * * * * * * * * *

Tiny T

Diminutivo di un personaggio conosciuto al mondo come ‘Tiny t, The Mighty Cloudburst’, è entrato nel mondo della musica già dalla sua infanzia. Le radici di questa passione lunga tutta la vita affondano nel ‘Freddy Cloudburst’, il sound system, formato da suo padre e suo zio nel quartire di Waltham Park Kingston, Jamaica. Freddy and Eddy, rispettivamente l’operatore e il tecnico del sound, erano seguaci di Duke Reid e Clement ‘Coxone’ Dood, i cui set-up sono stati la forza motrice nello sviluppo musicale dei due fratelli. Spostatisi a Londra nel nel 1955, hanno subito stabilito il loro quartier generale a sud del fiume, controllando l’angolo di Cloudburst eith al Mr Bee’s di Peckham e il Cloud’s/the Ram Jam di Brixton.

Freddy emigrò a Miami nella metà degli anni ’80, a quel tempo il raro talento di T nello scovare e diffondere la trascurata e sottostimata musica jamaicana aveva inziato a susciatare grande interesse tra i collezionisti e gli appassionati di musica londinesi. Curando un archivio formidabile di stampe blank rare e introvabili, il suo impareggiabile raggio d’azione si è ampliato presto all’early sound dei sound system che suonavano il rhythm and blues importato, ai suoni roventi  dello ska e del rocksteady e, oltre a questo, al momento più florido dello sviluppo del roots.

Uscito dal business per dedicarsi alla famiglia e alla carriera, T si è mosso continuamente e senza posa tra le rarità in cerca dell’oro melodico, scoprendo canzoni  introvabili come “Lemon Tree” dei Waliers e riportandole all’attenzione del pubblico. Significativamente, all’interno dell’ambiente esclusivo del circuto Reggae revival, tiene d’occhio con cura le nuove uscite, inserendo nei suoi set succose intrepretazioni contemporanee dei classici senza tempo. Con una selezione impeccabile, ed una conoscenza enciclopedica dei ritmi che hanno incantato generazioni, Tiny T è tra i più importanti interpreti della scena Reggae revival mondiale.

Le ultime date live: Italy (Genova), Japan (Osaka) , Sweden (Stockholm), Germany (Berlin, Hamburg & Kiel), Austria (Vienna) and Mexico.

★★ FREE ENTRY ★★

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.