Presentazione di “Non mi puoi toccare” + Cena sociale

VENERDI’ 24 MARZO’016 alle 20

Serata in collaborazione con il Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani”

– alle 20: cena sociale di autofinanziamento

– alle 21,30: presentazione del romanzo di Michelangelo Ingrassia “Non mi puoi toccare. Storie di vita e malavita ai Prati del Sole”, con accompagnamento musicale a cura di Zendar Off (blues)

* * * * * * * * * *

Non mi puoi toccare. Storie di vita e malavita ai Prati del Sole.
(Fausto Lupetti Editore – Pagine: 148)

Bologna, primi anni Duemila. Alex Di Blasi sta scontando i suoi ultimi giorni di galera per una rapina in una gioielleria finita male. Della sua banda fanno parte Mara – guerrigliera boliviana latitante, anche lei arrestata – e Uccio, grande professionista della rapina e suo amico fraterno, che ne è uscito “pulito”. A unirli, una cultura di strada leale e spietata. Alex ha deciso che una volta uscito dal carcere si sforzerà di cambiare vita insieme a Carla, a cui è legato da un lungo rapporto conflittuale. Tuttavia, i suoi buoni propositi sono destinati a durare poco: appena prima della scarcerazione, Alex viene a sapere la verità sull’omicidio di suo fratello. Il colpevole è Giovanni “Marita”, malavitoso, amico storico dei due fratelli Di Blasi. Con l’aiuta di Uccio, la vendetta sarà rapida e implacabile. Chiusi i conti con Marlboro, Alex si sforza di rigare dritto. Assunto in uno dei bar che vengono dai proventi delle loro rapine, ritorna a convivere con Carla, che vuole un bambino da lui. Presto però il richiamo della strada arriverà irresistibile.

Michelangelo Ingrassia

Tarantino, vive a Bologna dai primi anni ottanta. Fin dal suo arrivo in città partecipa ai movimenti di lotta per la casa, avvicinandosi agli ambienti redskin e scooterboy e vivendo sempre attivamente la strada. Durante un periodo di detenzione per un reato che si può definire politico, comincia a declinare nella scrittura la sua passione per il genere noir; questo è il suo primo romanzo.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.