Arte, musica, aperitivo + proiezione di “A great macedonian”

DOMENICA 29 MARZO’015 dalle 17

macHumareels continua la sua serie di appuntamenti bisettimanali del cineforum Nouvelle Vag61 per dare a Bologna una domenica che mai nessuno aveva visto prima. Una soluzione alternativa allo stare in casa. Siamo stati felici di riscontrare una buona risposta da parte delle persone che hanno partecipato al primo incontro, speriamo di poter continuare così: aprendo un luogo di aggregazione e condivisione all’insegna delle arti e della buona compagnia!

> Programma:

Ore 17-20.45 Si parte con le arti! Contemporaneamente avranno luogo una JAM MUSICALE ELETTROACUSTICA e una live performance/happening artistico che si nutrirà della musica e delle vibrazioni del posto per dare sfogo alla creatività.

Ore 19 Inizierà l’aperitivo con il cibo cucinato dai nostri chef che per l’occasione comporranno dei piatti vegetariani con verdure di stagione! A BREVE RIVELEREMO IL MENÙ!

Ore 21.15 Si spegneranno le luci e avrà inizio la proiezione di A GREAT MACEDONIAN, un documentario di Renato Giugliano premiato come Miglior Film d’Avventura al Barcelona Sports Film (2012), e Menzione Speciale all’ International Sport Film Festival di Palermo (2011). A seguire l’autore sarà presente per rispondere alle domande e alle curiosità degli spettatori!

Trama
Nell’estate del 2009 Dejan vince tutte le sue paure e parte, in bicicletta, da Skopje, nel cuore macedone dei Balcani, per un lungo viaggio solitario verso la Francia. Un grande impegno, una nuova avventura contro i propri limiti, alla ricerca di un equilibrio interiore ma allo stesso tempo della prova che la vita può continuare ad essere la stessa nonostante tutto. Dejan indossa una protesi al posto della gamba sinistra, persa durante un banale incidente, 4 anni fa, in una fattoria organica in Francia.

Nota del regista
Il “taglio narrativo” risulta particolarmente attento a salvaguardare la dignità di chi è al centro della camera da presa, a restituire il suo peculiare punto di vista sul mondo e sulla vita. Si tratta di un approccio che alla fine viene ricambiato con la rivelazione di messaggi straordinariamente saggi e carichi di speranza che alla fine risultano “anticorpi preziosi” per affrontare il periodo piuttosto buio che stiamo attraversando, in grado di spingere ognuno di noi a guardare dentro sé per trovare la propria “strada”.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.