Cena autofinanziamento corso di italiano Casa Mila

GIOVEDI’ 4 DICEMBRE’014 alle 20,30

mila

 

Serata di autofinanziamento per il corso di italiano (gestito dalla scuola “Sibilla Aleramo” e dall’associazione culturale “Diritto Diverso”) che coinvolge le giovani donne africane richiedenti asilo ospiti della struttura “Casa Mila”.

 

> Menù:

Cous cous verdure (Algeria)
Poulet yassa et riz (Pollo yassa con riso, Costa d’Avorio)
Chicken Pie (Tortino di pollo, Nigeria)

> Per prenotazioni e info:

3470378053 / 3498225365 – info@scuolaitalianobologna.it

La scuola “Sibilla Aleramo” e l’associazione culturale “Diritto Diverso” collaborano insieme da anni nell’insegnamento dell’italiano ai migranti. Grazie all’incontro con “Casa Mila”, struttura di accoglienza gestita da “Società Dolce” e “Consorzio Indaco”, dal mese di ottobre è nato il corso d’italiano rivolto alle giovani donne africane richiedenti asilo, accolte nell’ambito dell’operazione di salvataggio “Mare Nostrum” ed ospitate con i loro bambini presso “Casa Mila”. Le giovani ragazze hanno tra i 19 e i 25 anni e provengono da Nigeria e Costa d’Avorio. La lingua italiana rappresenta per loro il principale strumento attraverso cui inserirsi nella società e superare le differenze, è il primo mezzo per interagire nelle situazioni quotidiane di vita personale, familiare,
sociale, lavorativa, scolastica. È soltanto attarverso l’accesso alla formazione linguistica in Italiano che si favorisce una reale integrazione. Per questo, giovedì sera vi invitiamo a prendere parte alla cena africana di autofinanziamento per il corso di italiano.

La cena, preparata dalle ospiti di Casa Mila, che si terrà presso lo spazio libero autogestito “Vag61”, vuole essere anche una risposta all’ondata crescente di razzismo, un piccolo gesto per contribuire alla creazione di una società priva di ogni forma di discriminazione, tollerante e pluriculturale, basata sull’integrazione e l’interazione tra le diverse identità culturali e di genere che la compongono.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.