“La versione di Jean” in anteprima streaming su OpenDDB

GIOVEDI’ 8 APRILE’021 

OpenDDB: Dopo la selezione al Torino Film Festival 2020 ed in occasione della giornata internazionale di Rom, Sinti e Camminanti, “La versione di Jean” arriva in anteprima assoluta su OpenDDB (Distribuzioni dal Basso) per una proiezione speciale.

GIOVEDI 8 APRILE 2021
Disponibile per 24 ore

Proiezione di “La versione di Jean” (Ita – 2020 – 63′)
Regia di Manuela Cencetti, Jean Diaconescu e Stella Iannitto
PRENOTA IL TUO POSTO (donazione consigliata 4 euro):  openddb.eu/jean

SINOSSI

Per quindici anni, alla periferia Nord di Torino, è esistito il campo rom di Lungo Stura Lazio, il cosiddetto Platz. Era una delle baraccopoli più grandi d’Europa. La versione di Jean è la storia di un uomo che con il suo cellulare filma e registra diversi momenti di vita quotidiana del campo, fino alla sua totale distruzione. Ora, nel grande spazio rimasto vuoto dopo lo sgombero, riaffiorano i suoi ricordi.

Questa storia è raccontata attraverso immagini, suoni e documenti raccolti da Jean Diaconescu, che ha vissuto per anni in quel campo, e da altri abitanti di Lungo Stura. La narrazione ufficiale sullo sgombero forzato e la distruzione di un campo rom è nota da sempre. È rimasta invece inascoltata e inaccessibile la versione di Jean e delle altre persone che hanno vissuto e resistito in quel luogo per tanto tempo.

La versione di Jean è un documentario autoprodotto realizzato attraverso una campagna di crowdfunding. Il film sarà visiibile in streaming con una donazione libera (consigliata 4 euro).

SOSTIENI IL CINEMA INDIPENDENTE!

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.