Crowdfunding per la Palestra Popolare Vag61


Segnaliamo e condividiamo il crowdfunding per la Palestra Popolare Vag61:

IL PROGETTO

Dieci anni di aggregazione, sport, solidarietà in uno scantinato in cui mancava tutto!

Quando per la prima volta siamo entrati nella struttura del Beltrame, il progetto della palestra di Muay Thay Vag61 pareva audace e pioneristico, ma ora condivide lo stesso ideale con palestre popolari in tutto il mondo.

Nel corso degli anni abbiamo messo al centro del nostro impegno quotidiano e collettivo un’idea di sport, di stare insieme diversa: sport popolare e dal basso.

CHI SIAMO

La Palestra Muay Thai Vag61 è un’associazione sportiva dilettantistica nata nello scantinato del dormitorio Beltrame, nel quartire cirenaica di Bologna. La Palestra popolare Vag61 crede nell’importanza dello sport popolare come diritto universale della collettività e per la collettività, dove i processi decisionali nascono dal basso e senza dinamiche di tipo gerarchico.

Il metodo di insegnamento che mettiamo in pratica è basato sull’autogestione e sull’apprendimento orizzontale, in un contesto in cui le/gli atlet* più espert* si dedicano parallelamente al proprio allenamento e all’insegnamento delle tecniche della muay thai alle/ai principianti. Questo approccio ha creato un contesto sportivo e di socialità partecipato da tutt*, che rispecchia alcuni valori di base.

Queste le nostre idee e i nostri obiettivi: antifascismo, multiculturalismo, inclusione e antirazzismo; lotta alla xenofobia, all’omofobia, alla disciminazione di genere e e ad ogni altra inguistizia.

La palestra Muay Thai Vag61 è un luogo in cui persone diverse tra loro possono allenarsi e socializzare al di fuori di ogni logica di mercato, differenza di genere e di etnia. Una realtà in grado di eliminare le disparità generate e perpetrate dalla società in cui viviamo, uno spazio in cui le fragilità di ognun* possano essere libere di emergere e trasformarsi in punti di forza.

L’impegno quotidiano di ognun* ha permesso di realizzare:

  • stage lavorativi per gli ospiti del dormitorio Beltrame, i quali hanno avuto la possibilità di essere reintrodotti nel mondo del lavoro
  • corsi di muay thai per le/gli adolescenti del Villaggio de Fanciullo e delle “Case gialle”
  • eventi sportivi dilettantistici ed agonistici all’interno e all’esterno del quartiere

Nell’ultimo anno a causa della necessità di uno spazio più ampio per rispettare le misure sanitarie imposte dall’emergenza, è stato necessario trasferire la nostra realtà presso la Palestra Popolare Gino Milli. Ora ci troviamo a ricominciare in una nuova palestra stupenda ma sprovvista dei materiali fondamentali per allenarsi in sicurezza. Anche per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Gli obiettivi che vogliamo realizzare grazie al crowdfunding sono:

  • acquisto di materiali e attrezzature per il nuovo spazio, sia tecnici che per la messa in sicurezza
  • proseguire la nostra preziosa collaborazione con gli ospiti del dormitorio Beltrame
  • continuare le nostre attività di sport a prezzi popolari per tutt*
  • dare vita a nuovi corsi, come quelli realizzati in passato per bambin* e ragazz*

Per raggiungere questi obiettivi ci serve l’aiuto di tutt*!

Chiediamo a chi può e secondo le proprie possibilità un aiuto economico per portare avanti i nostri obiettivi e la nostra bellissima esperienza fuori e dentro al quartiere.

NOI CI METTIAMO IL NOSTRO IMPEGNO E A VOI CHIEDIAMO UN SOSTEGNO!

GRAZIE A TUTT* PER IL VOSTRO SUPPORTO

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.