Nasce SpReAd! Sportello per il Reddito e l’Autodeterminazione

TUTTI I LUNEDI’ DALLE 17 ALLE 20

Dai prossimi giorni gli spazi di Vag61 saranno la casa di SpReAd, uno sportello di supporto e confronto per la riappropriazione del reddito e l’autodeterminazione, nato come ulteriore ramificazione delle attività della Colonna Solidale Autogestita. Dalla prossima settimana lo sportello sarà attivo per appuntamento e in presenza il lunedì pomeriggio dalle h17 alle h20 in via Paolo Fabbri 110.

SpReAd – Sportello per il reddito e l’autodeterminazione

Un punto di supporto e di condivisione rivolto a lavoratrici e lavoratori del precariato giovanile e non, a chi ha redditi bassi, a chi lavora senza tutele o contratti e in generale a tutte e tutti coloro che stanno pagando il prezzo della crisi economica e sanitaria in atto. Uno sportello che nasce seguendo le coordinate tracciate dalle lotte per l’accesso per tutte e tutti a reddito, salute, diritti, dignità in particolare in questa fase di recrudescenza determinata dalla pandemia.

Concretamente, nella sua prima fase operativa lo sportello si offrirà per dare supporto e indicazioni nella compilazione delle dichiarazioni Isee sul sito dell’Inps. Attiviste e attivisti dello sportello potranno anche dare supporto nell’orientamento e elaborazione per domande di disoccupazione, reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, e in generale dei possibili accessi al reddito determinati dall’emergenza covid-19, nella consapevolezza che questi strumenti sono assolutamente insufficienti, ma attivando un supporto per richiederli.

Data la situazione dovuta ai decreti per contenere l’epidemia di coronavirus, in questo primo momento l’attività dello Spread si svolgerà in via telefonica e, se necessario, con appuntamenti in presenza presso Vag61, in via Paolo Fabbri 110, con la prospettiva di poter poi svolgere tutto in presenza a partire dai prossimi mesi.

Cosa facciamo:

  • Compilazione modello ISEE
  • Domande di disoccupazione
  • Reddito di cittadinanza
  • Reddito di emergenza
  • Altri accessi al reddito per l’emergenza Covid-19

Data la situazione dovuta ai decreti per contenere l’epidemia di Covid-19, in questo primo momento l’attività dello Spread si svolgerà in via telefonica e, se necessario, con appuntamenti in presenza presso Vag61, in via Paolo Fabbri 110, con la prospettiva di poter poi svolgere tutto in presenza a partire dai prossimi mesi.

Ogni lunedì dalle h17 alle h20, sarà attivo il numero telefonico per la ricezione di telefonate e messaggi 353/4183740.

> Info e contatti: sito – spread@esiliati.org – Pagina FbMastodon


Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.