Prima bolognese del film “La mia ascia di guerra”

DOMENICA 24 APRILE’016 alle 21

> > > Le foto della serata: qui

asciaCome si può raccontare la Resistenza oggi?

Introdurranno il film il regista Andrea Zambelli e lo scrittore Wu Ming 1.

Andrea da bambino aveva un eroe: “il Rino”. Rino è stato il suo mentore. Partigiano, comunista: diverso da tutti. Da anni Andrea pensava a un film su Rino partigiano. Ma oggi Rino non può più raccontare: ha il morbo di Alzheimer. Andrea comincia a rivedere le decine di cassette in cui sono registrate le storie dell’amico, trova documenti e filmati Super 8. Il suo rapporto con Rino cambia, l’eroe di ieri è oggi un uomo da accudire, e Andrea deve affrontare a sua volta una nuova fase della vita, la maturità. Anche il progetto filmico cambia direzione: sarà più complesso, più profondo, più sofferto.

Dichiarazione del regista
Rino è stato per me il nonno che non ho mai avuto. Insieme abbiamo iniziato questo film vent’anni fa, senza rendercene conto.
Rino mi ha dato in mano la sua telecamera video8, e con quella ho cominciato a filmarlo, nella convinzione che fosse importante raccontare la sua storia.
Nel corso degli anni Rino è invecchiato, io sono cresciuto, gli strumenti di ripresa si sono evoluti.
Quando due anni fa Rino ha perso la memoria mi sono deciso a terminare il film, recuperando tutto quello che avevamo girato insieme e ricercando in casa sua le VHS e i super8 girati da lui. In quel materiale ho scoperto un Rino che non avevo mai conosciuto. Non l’eroe partigiano, ma un uomo tranquillo, che amava la natura e i cavalli, affascinato dal cinema. La prima persona che ha intuito che un giorno avrei raccontato delle storie.

Serata organizzata all’interno del percorso “I Sentieri delle Resistenze” (17-25 aprile Bologna)

Il film verrà distribuito sulla piattaforma di Distribuzioni dal Basso

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.