Presentazione dell’ultimo numero di Nuova Rivista Letteraria

SABATO 20 FEBBRAIO’016 alle 20,30

lettAlle 20,30: cena di autofinanziamento

– A seguire: presentazione dell’ultimo numero di Nuova Rivista Letteraria. Interverranno: Silvia Albertazzi, Beppe Ciarallo, Franco Foschi, Agostino Giordano, Milena Magnani, Sergio Rotino, Alberto Sebastiani, Paolo Vachino, Massimo Vaggi, Wu Ming 1.

Stiamo assistendo, in Europa, a una rinazionalizzazione delle masse. La globalizzazione ha alimentato, come alternativa spettacolare inscritta nel proprio codice, un blob di nazionalismi, populismi di destra e razzismi, che si spaccia per opposizione alla tecnocrazia UE, all’ordoliberismo ecc. Non è detto che la falsa soluzione, a furia di aggravare il problema, non diventi essa stessa il problema principale.

Può darsi che Pasolini, dando per irreversibile l’obsolescenza del fascismo di fronte al più subdolo e “molecolare” potere neocapitalistico, sia stato troppo tranchant. Le deterritorializzazioni non durano all’infinito, e questo continente ha una lunga storia di terra-e-sangue. Oggi la Nazione intona uno stridulo canto di sirene, e il ceto medio impoverito l’ascolta affascinato.

Non basta spiegare che quel canto è ingannevole, che quelle identità sono fittizie. «Più della metà delle cose che esistono / non esistono», scrisse il poeta friulano Federico Tavan, ben sapendo che quella metà agisce. Le razze non esistono, ma il razzismo uccide.

A questo pericolo è dedicato l’ultimo numero di Nuova Rivista Letteraria che presenteremo con alcuni dei redattori di questo numero.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.