Presentazione di “Fascisti del terzo millennio” + Cena benefit

VENERDI’ 27 NOVEMBRE’015 alle 20

> > > Audio della presentazione su Zic.it

a– h20: cena benefit spese legali

– h21,30: presentazione del libro “Fascisti del terzo millennio. Per un’antropologia di CasaPound” (Edizioni Ombre Corte/Culture – 2015) con l’autrice Maddalena Gretel Cammelli e la partecipazione del Nodo Sociale Antifascista – Staffetta

– a seguire: djset

Fascisti del terzo millennio
Per un’antropologia di CasaPound

In questi ultimi anni, varie formazioni di estrema destra – fasciste, populiste o nazionaliste – sembrano aver assunto una maggiore visibilità e capacità di penetrazione politica tra le popolazioni europee. Prodotto dei forti cambiamenti che stiamo attraversando, sintomo di una progressiva frantumazione sociale, tali formazioni si battono sia contro una Unione europea che ha espropriato gli Stati nazionali della loro sovranità, sia in difesa di una presunta identità culturale dell’occidente, oggi “minacciata” dai crescenti flussi migratori.
Nel nostro paese, una delle espressioni più evidenti e paradigmatiche di una generale deriva sovranista, nazionalista e identitaria, cui assistiamo in questi di anni di crisi economica e sociale, è sicuramente rappresentata da CasaPound. Studiarne pertanto la struttura, la cultura e l’azione, come si propongono queste pagine – che raccolgono anche le ragioni di appartenenza espresse dai suoi militanti -, costituisce un contributo importante alla comprensione di una cultura politica che va ben al di là di coloro che la rivendicano apertamente definendosi “fascisti del terzo millennio”. Dall’osservazione e dall’analisi antropologica di un caso concreto, cogliendone le peculiarità, analizzandone la matrice culturale, il programma politico, le forme della militanza e le tensioni che lo attraversano, emergono in realtà molti degli elementi che in vario modo e in forme diverse connotano i sentimenti e i comportamenti di una parte sempre più consistente delle nostre società, prese nel gorgo di una trasformazione di cui è difficile cogliere il profilo e prevedere gli esiti.

Maddalena Gretel Cammelli

Ha conseguito il dottorato di ricerca in antropologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e l’Università di Bergamo. Si occupa principalmente delle forme contemporanee di razzismo e di fascismo, di migrazioni e integrazione, di movimenti sociali e violenza politica.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.