RadioAlSuolo apre i battenti dell’assemblea!

MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE’015 alle 19

radRadioAlSuolo è un progetto radiofonico autogestito che da tre anni è attivo dentro il Vag61 con trasmissioni musicali (roots reggae / soul / hip hop / progressive rock / colonne sonore / elettronica) e trasmissioni di contenuto (storie per bimbi, sentieri da esplorare, informazione satirica). Per far crescere i nostri progetti e dare la possibilità a chiunque condivida i princìpi di antifascismo/antirazzismo/antisessismo di esprimere liberamente i propri desideri radiofonici, il 25 NOVEMBRE (h19) le porte di RadioAlSuolo saranno aperte per un’assemblea pubblica: se hai una proposta di trasmissione, un’idea, o sei interessat* al progetto, vieni a discuterne con noi!

Perché un progetto radio?

La radio è stata, e noi crediamo abbia tutto il potenziale di esserlo ancora, lo strumento delle più importanti rivoluzioni e resistenze culturali e sociali: da Radio Londra, passando per le radio dei college statunitensi che per prime sono state il megafono di minoranze etniche e di genere, supporto al movimento di opposizione alla guerra in Vietnam, denuncia del razzismo e della discriminazione razziale. La radio è sempre stata un mezzo per favorire in maniera trasversale l’espressione e la diffusione dei nuovi linguaggi giovanili e delle nuove forme culturali. Fino ad arrivare a qualcosa che ci tocca da vicino: l’esperienza di Radio Alice, che proprio a Bologna ha rappresentato un tentativo rivoluzionario (riuscito!) per nuove forme di comunicazione.

Cos’è RadioAlSuolo?

RadioAlSuolo è un’emittente web; le sue onde sono elettromagnetiche e producono effetti collaterali quali sviluppo della coscienza critica, l’accentuazione dell’ibridazione culturale, etnica e sessuale, la diffusione della conoscenza e l’innalzamento del livello culturale dei soggetti che vi si sottopongono. In alcuni casi, ma limitati, sono state riscontrate forme anche acute di logorrea.

Perché RadioAlSuolo?

Al Suolo significa impegno per realizzare ciò che desideriamo, i nostri sogni e i nostri progetti.
Al Suolo significa tenere lo sguardo fisso e dritto davanti a sé e non lasciar passare sotto silenzio le ingiustizie, i soprusi e le discriminazioni.
Al Suolo perché è da terra che si deve necessariamente partire per arrivare al cielo.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di ragazze/i radio-attivi che vivono la realtà bolognese in modi molto diversi: studenti precari, disoccupati, lavoratori in bilico, aspiranti giornalisti e giornalieri aspiranti ad un’esistenza degna. Eterogenei per esperienze politiche e culturali, condividiamo i valori dell’antifascismo, antirazzismo e antisessismo come base del nostro agire.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.