R/Esistenza è azione: esperienze dalla Grecia per una riflessione locale

MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE’013 alle 21

greAttraverso la rete globale del People’s Health Movement, 60 attivisti da 20 paesi soprattutto europei si sono trovati per 10 giorni a Salonicco per confrontarsi su strategie di resistenza di fronte alla crisi economica, alla spinta neoliberista accelerata dalle politiche di austerity e all’impatto devastante che tutto questo ha sulla salute.

Gli incontri con esperienze alternative dal basso (fabbrica occupata Vio.Me, clinica di solidarietà sociale, lotta all’espropriazione mineraria in Calcidica) sono stati momenti di confronto sulle pratiche, strumenti per analizzare le cause strutturali dei processi in atto ed espressione di solidarietà internazionale.

Al centro delle discussioni, la necessità di rafforzare le sinergie esistenti e crearne di nuove, verso la costruzione di un movimento globale in grado di sovvertire l’attuale distribuzione di potere, tra paesi e tra classi sociali.

Il Centro di Salute Internazionale, nodo italiano del People’s Health Movement, invita gruppi, movimenti e attivisti a una serata di condivisione dell’esperienza verso un rafforzamento della mobilitazione territoriale dal basso.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.