Life on Mars: “Empresas recuperadas”, incontro con Andres Ruggeri

MARTEDI’ 3 DICEMBRE’013 alle 18

Nell’ambito di Life on Mars, le iniziative del martedì a Vag61, incontro sulle imprese recuperate dai lavoratori e dalle lavoratrici in Argentina. Con la partecipazione di Andres Ruggeri (direttore del Programa Facultad Abierta della facoltà di Lettere e Filosofia del’Università di Buenos Aires), Marco Semenzin (autore de “La fabbrica senza padroni”, che verrà proiettato nel corso della serata) e alcuni lavoratori della Fini Compressori di Zola Predosa.

* * * * * * * * * *

Le imprese recuperate dai lavoratori e dalle lavoratrici in Argentina sono il più conosciuto dei processi di autogestione operaia che si sono dati negli ultimi anni in America Latina. Questo fenomeno è diventato massivo e ha acquisito particolare visibilità specialmente dopo la crisi economica Argentina del 2001 e attualmente sono circa 250 in tutto il Paese. Le sfide che a più di dieci anni di distanza queste esperienze cercano di proporre sono molteplici: non solo ricostruire imprese fallite e smantellate dai padroni ma principalmente rimpiazzare la direzione capitalista con collettivo di lavoratori e lavoratrici in autogestione che a sua volta ha dovuto inserirsi in un mercato capitalista senza poter contare sul sostegno pubblico.

Nel corso della serata sarà anche presentata l’iniziativa internazionale “L’economia dei lavoratori”, primo incontro regionale Europa e Mediterraneo, che si svolgerà presso la Fabbrica occupata “Fralib” a Gemenos (Bocche del Rodano, Marsiglia, Francia) venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio.

Andres Ruggeri
Antropologo sociale, è il Direttore del Programa Facultad Abierta della Facoltà di lettere e Filosofia della UBA (Università di Buenos Aires) che da 10 anni si occupa di ricerca e intervento sulle imprese recuperate. E’ tra i promotori degli incontri internazionali “L’economia dei lavoratori” in Argentina, Brasile e Venezuela.

Marco Semenzin
Si laurea nel giugno 2008 in Sociologia presso la facoltà di Scienze Politiche dell ‘Università degli Studi di Bologna. Lavoratore precario nel settore dell’ educazione, fonda con un gruppo di amici l’associazione Seminaria che opera a Bologna nel campo dell’educazione e della formazione all’intercultura. Lavora inoltre nell’ambito della ricerca sociale sui temi quali: immigrazione, sicurezza, lavoro e organizzazione. Il documentario “La fabbrica senza padroni” rappresenta la sua prima opera nel settore video.

La fabbrica senza padroni
Regia: Marco Semenzin – Riprese e montaggio: Andrea Paco Mariani – Postproduzione audio: Vasco Fondra – Produzione: SMK Videofactory – Anno: 2010 – Durata: 45
Nella crisi economica che nel 2001 ha investito l’Argentina nascono centinaia di imprese recuperate e gestite dagli stessi lavoratori e lavoratrici. E’ una risposta spontanea alla disoccupazione e alla precarietà del lavoro e della vita messa in campo da uomini e donne che decidono di unirsi ed organizzarsi. A distanza di dieci anni Zanon, ora Fabrica Sin Patrones, continua ad esistere e a rappresentare una proposta viva, possibile e reale di organizzazione del lavoro, divenuto finalmente bene comune, e della società in generale.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.