Cena per gli operai della Verlicchi + Proiezione di “Marchionne in fonderia” e “FaSinPat, una storia di riappropriazione”

VENERDI’ 1 APRILE’011 dalle 19

Il progetto “InCassati!” di Vag61, organizza per venerdì 1 aprile, in via Paolo Fabbri 110, una serata in sostegno alla lotta dei lavoratori della Verlicchi di Zola Predosa. Oltre ad una cena di autofinanziamento ci sarà la proiezione di due documentari in tema con la serata: “Marchionne in fonderia” e “FaSinPat, una storia di riappropriazione”.

Attraverso la cena di solidarietà verranno raccolti fondi per gli operai della fabbrica di telai per moto che da mesi sono senza stipendio. I lavoratori Verlicchi sono in assemblea permanente e da diverse settimane presidiano i cancelli della fabbrica giorno e notte per impedire lo smantellamento delle officine e impedire l’intenzione della proprietà di portare via i macchinari. L’azienda può considerarsi praticamente occupata e attorno alla lotta di questi lavoratori si è creato un grande movimento di solidarietà.

> Il programma della serata:

Ore 19
MARCHIONNE IN FONDERIA
(Italia/2010) di Lorenzo Alberghini (40′)

Documentario sulla Fiat di Termini Imerese, sul silenzio dei media e del governo, e ovviamente sulle “strategie” di Marchionne e dei sindacati. C’è qualcuno che si può immaginare Marchionne in fonderia? L’uomo del maglioncino che si toglie il famoso capo e lo mette in un armadietto cigolante, la tuta sporca di grasso e di fuligine, la fronte strinata dalle vampate di calore dell’altoforno, grondante di sudore per l’alta temperatura?
Nel documentario si racconta anche del “movimento delle empresas recuperadas” esploso nell’Argentina della catastrofica crisi del 2001. Fabbriche occupate e rimesse in produzione dagli stessi lavoratori, nelle quali chi prende le decisioni e stabilisce le strategie, il manager, è un operaio come gli altri che alla fine del turno torna in catena come tutti.

Ore 20,30
CENA DI RACCOLTA FONDI a sostegno della lotta della Verlicchi

Ore 21,45
FASINPAT, UNA STORIA DI RIAPPROPRIAZIONE
Soggetto ed interviste: Marco Semenzin, Silvia Torneri
Riprese e montaggio: Andrea Paco Mariani
Footage d’Archivio: Gruppo Alavio

E’ il documentario prodotto da SmkVideofactory sul caso forse più noto di “empresa recuperada” del movimento autogestionario sorto in Argentina. Nella crisi economica che nel 2001 ha investito l’Argentina nascono centinaia di imprese recuperate e gestite dagli stessi lavoratori e lavoratrici. E’ una risposta spontanea alla disoccupazione e alla precarietà del lavoro e della vita messa in campo da uomini e donne che decidono di unirsi ed organizzarsi.
A distanza di dieci anni Zanon, ora Fabrica Sin Patrones, continua ad esistere e a rappresentare una proposta viva, possibile e reale di organizzazione del lavoro, divenuto finalmente bene comune, e della società in generale.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.