Presidio in solidarietà a Kobane

VENERDI’ 10 OTTOBRE’014 alle 17,30 @ PIAZZA NETTUNO

Condividiamo il seguente appello:

kobKobanê sta cadendo. Sotto i colpi dei fascisti dell’ISIS e con la complicità occidentale. Mentre nella città del Rojava si combatte casa per casa, la polizia turca gasa con lacrimogeni gli sfollati e reprime nel sangue le manifestazioni curde in tutto il paese. Sono ormai 21 le persone uccise dalle forze di polizia turche, mentre viene impedito ai militanti del PKK di andare in soccorso ai loro compagni.

Kobanê è sola perché tutti avevano interesse che fosse lasciata sola. Gli attacchi dell’ISIS, la connivenza turca e l’ambiguo “intervento” NATO fanno parte di un piano generale volto all’annientamento del potere politico dei curdi in Rojava, nel nord della Siria. Dietro alla rinnovata retorica occidentale della guerra al terrorismo non c’è infatti spazio la difesa dell’esperienza di autogestione democratica, libertaria, laica, femminista ed ecologista curda, pericoloso laboratorio di emancipazione collettiva.

Per questo facciamo appello a tutt@ a scendere in piazza a difesa del popolo curdo, contro ogni fondamentalismo e imperialismo, e per l’umanità.

I curdi, gli zapatisti, e tutti i popoli liberi del mondo, troveranno sempre la nostra solidarietà, determinata, complice e incondizionata.

#tod@ssomoskobanê

Appuntamento venerdì 10 ottobre, in piazza del Nettuno, alle 17.30

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative, Comunicati. Contrassegna il permalink.