Un pianeta in terapia intensiva: emergenza climatica è emergenza sanitaria

VENERDI’ 10 NOVEMBRE’023 alle 18,30

> Foto dell’iniziativa: qui

Iniziativa a cura di Gruppo Prometeo

“La salute delle persone in tutto il mondo è alla mercé di una persistente dipendenza dai combustibili fossili” – The Lancet Countdown

Negli ultimi anni si è acquisita sempre più consapevolezza nei confronti di quella che viene definita come crisi climatica e i suoi effetti catastrofici sull’ambiente e sulla salute delle persone. Come Gruppo Prometeo siamo convintx che anche noi, come futurx professionistx sanitarix, abbiamo un ruolo sia nella sensibilizzazione della popolazione sulle conseguenze della crisi climatica sia nel riuscire a bilanciare l’impatto ambientale nel Servizio Sanitario Nazionale.

Secondo Organizzazione Mondiale della Sanità oltre il 25% delle malattie negli adulti ed oltre il 33% nei bambini sotto i 5 anni sono dovute a cause ambientali evitabili e che sono circa 13 milioni le morti attribuibili annualmente ad esposizioni ambientali, di cui oltre 7 milioni legate al solo inquinamento atmosferico. Nel mondo, oltre il 40% della popolazione mondiale vive in contesti di estrema vulnerabilità ai cambiamenti climatici. E secondo stime della World Bank, entro il 2050 ben 216 milioni di persone potrebbero essere costrette a lasciare la loro terra per sopravvivere.

Anche a Bologna, troppe volte viene data priorità a interessi di natura economica rispetto al benessere e alla salute delle persone. Nella Città Metropolitana di Bologna se fossero rispettati i nuovi valori delle linee guida dell’OMS rispetto alla qualità dell’Aria si potrebbero evitare 730 decessi, pari al 5,98% dei decessi registrati per mortalità naturale nel lungo periodo.

Per questi motivi, il 10 novembre alle 18,30 al Vag61 abbiamo organizzato un momento di formazione collettiva e di confronto con le realtà che più si occupano delle relazioni tra cambiamento climatico e salute sia nazionali che locali. Ne parliamo con:

ISDE, International Society of Doctors for the Environment
Doctors4Future
Assemblea NoPassante
Mediterranea Saving Humans

Seguirà una cena di autofinanziamento con dj-set

Gruppo Prometeo

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.