VᴇɴᴛɪdiVᴀɢ – Cambiare il mondo con il rap: laboratorio per ragazz3 + presentazione del libro di Militant A + live

SABATO 28 OTTOBRE’023 dalle 18

> foto-video della serata e gli auguri di Militant A a Vag61: qui

Nell’ambito delle iniziative per i vent’anni dello spazio libero autogestito di via Paolo Fabbri 110, Vag61 e Doposcuola Solidale presentano il libro: “Cambiare il mondo con il rap” di Militant A (Momo edizioni, 2023)

Intervengono:

l’autore Militant A, guida e voce del gruppo musicale Assalti Frontali, conduce laboratori rap nelle scuole e da questa attività è nato il libro “Cambiare il mondo con il rap”, un viaggio nelle classi elementari, medie e licei, che coinvolge Montessori e Grandmaster Flash, i centri sociali, Don Milani e Simonetta Salacone, la preside della scuola Iqbal Masih di Roma

Manuel “Fu Kyodo” Simoncini, rapper bolognese, membro fondatore del gruppo Fuoco Negli Occhi, che ha fuso il suo percorso artistico all’impegno sociale e alla vocazione educativa.

Programma, a partire della 18:

– Laboratorio per ragazzз: scrittura creativa di testi rap
– Presentazione del libro
– Cena
– Militant A live Reading, racconti, rap e rime
– Fu Kyodo live Tetraktys with Dj Dombosko e Laura Tibaldi feat. BQuadro e Lab. HipHop Philosophy

* * *

“Cambiare il mondo con il rap” – Reading, racconti, rap e rime

Un altro modo di insegnare è possibile. Un viaggio nell’arteducazione, nell’educare con l’arte. Dove la parola educare torna alla radice del suol significato: ex-ducere, tirare fuori.
Tirare fuori il fuoco che i ragazzi hanno dentro.

Da più di dieci anni Militant A, guida e voce del gruppo musicale Assalti Frontali, conduce laboratori rap nelle scuole e da questa attività è nato il libro “Cambiare il mondo con il rap”, un viaggio nelle classi elementari, medie e licei, che coinvolge Montessori e Grandmaster Flash, i centri sociali, Don Milani e Simonetta Salacone, la preside della scuola Iqbal Masih di Roma che per prima gli disse: “Tu che fai rap nelle strade perché non vieni a farlo dentro scuola coi ragazzi?”.

Assalti Frontali

Hip hop old school. Considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. Nati dall’Onda Rossa Posse. Nel 1990 pubblicano “Batti il tuo tempo” colonna sonora del movimento della Pantera e da allora hanno all’attivo 10 dischi che raccontano in musica le lotte del nostre paese.

“Cambiare il mondo con il rap – Il mio laboratorio” è il quinto libro di Militant A.
“Per ricordare che l’hip hop è roba di strada sì ma non del tutto estranea alla scuola e neppure a una certa etica collettiva… Kool Herc che per primo mixò i dischi nelle feste del Bronx cinquant’anni fa esatti e trovò così una riscossa dal bullismo scolastico, lui ultimo arrivato dalla Jamaica.… Oggi un laboratorio rap è dialogo tra vecchie e nuove scuole… e Cambiare il Mondo con il Rap di Luca Mascini degli Assalti Frontali ci racconta questo… tutto dialogo e personaggi, come un piccolo teen-movie ambientato tra i ragazzi e le ragazze di una media e poi di un liceo appena fuori Roma… Gli sforzi per vincere la paura di esibirsi, l’entusiasmo dello scrivere assieme, i batticuori e i fallimenti…”

Manuel “Fu Kyodo” Simoncini

E’ un rapper bolognese, membro fondatore del gruppo Fuoco Negli Occhi, che ha fuso il suo percorso artistico all’impegno sociale e alla vocazione educativa. Attivo sulla scena Hip Hop dal 1998 ha alle spalle una vasta partecipazione ad eventi, numerosi live e collaborazioni sul territorio nazionale ed alcune opportunità di carattere internazionale di rilievo come l’HipHop Kemp in Repubblica Ceca. Ha inoltre organizzato molti eventi artistici, musicali, culturali e manifestazioni legate a percorsi espressivi.

Dal 2006 ad oggi struttura e gestisce laboratori artistici dalle finalità educative, didattiche, formative o semplicemente aggregative riguardanti la cultura Hip Hop, collaborando con diverse cooperative sociali, con numerose scuole e realtà associative di Bologna, provincia e di altre città della penisola. Nel 2021 pubblica un libro chiamato “HipHop Philosophy: educare alla creatività con il rap”.

Manuel “Fu Kyodo” Simoncini fa inoltre parte di “Keep It Real”: la prima rete in Italia sull’educativa hip hop e la sua pratica in contesti di marginalità sociale.
A Luglio 2021 riprende il suo percorso artistico realizzando un singolo chiamato “Sogni Sommersi” in collaborazione con Claver Gold e Gian Flores a cui è seguita la collaborazione con Swelto chiamata “Fiore dell’Apocalisse”. Il suo nuovo progetto solista “Tetraktys” è uscito il 30 Giugno 2023 per Glory Hole Records.

Tetraktys

A sei anni dalla pubblicazione dell’album “In un respiro”, il rapper bolognese Fu Kyodo, ex membro-fondatore della crew Fuoco Negli Occhi, ha pubblicato il suo nuovo disco Tetraktys il 30 Giugno 2023. Il progetto è composto da 10 brani interamente prodotti da Gian Flores e contiene le collaborazioni al microfono di Murubutu, Claver Gold, Carlo Corallo, Laura Tibaldi, Vaniss, Oyoshe & Dope One e dello stesso Gian Flores.

L’album ha un taglio Golden Age e richiama le atmosfere già evocate negli lavori pubblicati con FNO arricchendole di un taglio narrativo più vicino allo storytelling. Il fill rouge del progetto abbraccia il tema del “mito” liberandolo dall’angusta e superficiale definizione di “favola” intesa come invenzione fantastica per riconoscere il suo ruolo di rappresentazione artistica in grado di mediare una più profonda conoscenza vivente nascosta e rivelata dai simboli che si dipanano nel succedersi delle vicende.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.