Pratiche di mutualismo | Il tour italiano di Dean Spade

VENERDI’ 17 GIUGNO’022 alle 18

> Video della presentazione: su Zic.it / Foto: qui

Iniziativa a cura di Colonna Solidale Autogestita e Edizioni Malamente

“Mutuo appoggio è l’azione sovversiva di prendersi cura l’uno dell’altro mentre si lotta per cambiare il mondo”

Dal 15 al 19 giugno Dean Spade, autore di “Mutuo Appoggio” per le Edizioni Malamente sarà in Italia per un tour di presentazione del libro

La terza tappa è a Bologna, dove la Colonna Solidale Autogestita dialogherà con l’autore e il pubblico

L’appuntamento per il dibattito è alle 18 al Vag61

* * * * * * * * *

Quando ormai un anno fa come Edizioni Malamente abbiamo deciso di pubblicare “Mutuo Appoggio. Costruire solidarietà durante questa crisi (e la prossima)” di Dean Spade, inedito in Italia, eravamo spinti dall’entusiasmo raccolto dalle decine di progetti di solidarietà attiva nati durante la pandemia in tutto il paese.

La durezza della crisi sociale e sanitaria aveva spinto migliaia di compagni e compagne ad organizzarsi a volte in forme inedite, altre volte potenziando pratiche e relazioni già presenti sui territori.

L’azione di mutuo appoggio per rispondere ai bisogni di base come alimentazione, salute, socialità, è fiorita nelle piccole città di provincia come nelle metropoli, dalla Sicilia alla Lombardia.

A essa è stata costantemente accompagnata una critica attiva dei rischi dei legami di dipendenza, della eccessiva formalizzazione nel terzo settore, della difficoltà di coniugare reciprocità e conflittualità sociale.

Il testo di Dean Spade rende accessibile la ricchezza teorica e militante di molte esperienze nate e cresciute negli USA e allo stesso tempo riflette in maniera pragmatica sugli automatismi difettosi e i pregiudizi di militanti e attivisti del mutualismo a livello internazionale.

In questo tour dialogheremo con l’autore e approfondiremo il dibattito sul mutualismo con diverse realtà e gruppi impegnati sui territori.

Un’occasione di confronto, relazione e apertura verso una dimensione creativa e conflittuale del mutuo appoggio.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.