:: Le Birrette :: new 45 all day party!

SABATO 14 MAGGIO’022 alle 15

> Le foto della giornata: qui

Vi aspettiamo sabato 14/5 a Vag61 – open air! – per festeggiare insieme il nuovo singolo de Le Birrette: a partire dalle 15 una giornata all’insegna della buona musica, della cultura non omologata e della libera socialità, sempre in difesa degli spazi sociali e dell’autogestione per immaginare e praticare un’altra idea di città!

Le Birrette: “Dopo due anni difficili, siamo felicissime di invitarvi a questa grande giornata di festa per la presentazione del nostro nuovo singolo EP, prodotto da Aloe Vera Records, etichetta davvero interessante che promuove come noi la musica oldies giamaicana! Vi aspettiamo dalle 15 con live e dj set, drinks e cibarie, venite presto per non perdervi nulla! CHEERZ!”

LIVE dalle 15,30:

> Red House (rock 70s)

> Le mondine di Bentivoglio (canti di lotta)

> Officina Reggae (Roots, Reggae from Mantova)

> Le Birrette (Ska, Rocksteady, Soul, Reggae, Roots from Bologna)

DJ SET dalle 20:

> Salvo (BC7P)
> Queen & Dada
> Alfredo Concilio (Aloe Vera Records)

INGRESSO offerta libera
Food, drinks and jamaican music all day long

OPEN AIR!!!

* * * * * * * * * *

:: RED HOUSE ::

Gruppo formato da veterani del rock nella formazione classica del quartetto, voce ( Sandro Nanni ), chitarra ( Salvatore Pellitteri), basso ( Stefano Dallomo ), batteria ( Max Digaetano ). Ripercorrono il rock classico dagli anni 70 in giù, passando dai Doors a Jimi Hendrix, da David Bowie ai Deep purple, dai Black sabbath a Lou Reed, e non trascurando la origini , da Chuck Berry a Elvis Presley

:: LE MONDINE DI BENTIVOGLIO ::

Il coro /Le Mondine di Bentivoglio/ nasce all’inizio degli anni ’70 per merito di Liliana Zagni, maestra delle scuole elementari di Bentivoglio che decise di fare una ricerca sul lavoro femminile e sulla risaia per gli studenti della scuola. A quell’incontro parteciparono quattro mondine, Renata, Dorina, Iside e Gemma. Fu una giornata molto positiva e quest’ultime, grazie anche al clima festoso in cui si tenne quella lezione-incontro, decisero di tornare a cantare insieme per tenere vivo il ricordo della risaia.

Da allora il coro non ha mai smesso di cantare, permettendo a sempre più /giovani mondine/ di poter apprendere, conservare e far vivere quel patrimonio di vita e valori. Quelli delle Mondine sono canti di lotta, di rabbia, di gioia, amore e allegria. Parlano di un mondo che non c’è più, ma che continua a guidarci e a ispirare tutte noi.

Video:

Link: Facebook

* * * * * * * * * *

:: OFFICINA REGGAE ::

Officina Reggae nasce nel 2017 da una forte esigenza di un gruppo di musicisti di tornare a suonare Roots Reggae nel suo significato più originale. Un sound quindi “grezzo”, ricercato nelle radici della musica jamaicana, con venature ed influenze Ska, ma anche Rock, Blues e Soul.

La scelta dei brani e il messaggio dei testi mantengono le caratteristiche del Roots più tradizionale, e quindi un forte messaggio di lotta per l’emancipazione sociale, culturale e spirituale, contro la schiavitù fisica e mentale, contro le guerre e le discriminazioni di ogni genere.

Il progetto è composto da musicisti di città differenti, che confluiscono nella città di Mantova, dove in un’ officina musicale, sviluppano il lavoro di taglio, saldatura, smussaggio dei pezzi e di produzione del loro primo EP, in fase di lavorazione.
Il repertorio è composto in grande parte da pezzi originali cantati in italiano, portoghese brasiliano e inglese, ma anche da alcuni brani classici del Roots Reggae.

* * * * * * * * * *

:: LE BIRRETTE ::

(SKA, ROCKSTEADY, SOUL, REGGAE from Bologna)

E’ una ska band femminile, nata a Bologna nel 2015. Dalla loro musica emerge l’amore per i ritmi e suoni giamaicani degli anni ’60-’70: dallo ska al rocksteady, dal roots al reggae. L’ispirazione nasce dai celebri trio vocali come The Techniques, The Gaylads, The Pioneers e dalle instrumental session bands prodotte da Studio One e Treasure Isle, come The Skatalites, Sound Dimension, Soul Vendors .. ed è proprio la loro combinazione tra armonie vocali e groove strumentale, che le ragazze ricercano e fanno propria.
La band ha condiviso il palco con moltissimi artisti internazionali, in tour per l’Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Giamaica. Per citarne alcuni: Johnny Osbourne, The Skatalites, The Aggrolites, Ken Boothe, Dennis Alcapone, Keith and Tex e molti altri.
I dischi registrati tramite presa diretta in studio analogico rispecchiano totalmente lo stile giamaicano!

Nel marzo 2017 hanno realizzato il loro primo 7” con il singolo “Mr.A”, sul lato B un tributo al celebre standard Jazz “Blue Skies”, arrangiato sulla version roots di “SattaMassa Gana” dei The Abyssinians.

Nel maggio 2017 la band ha partecipato a Ocho Rios Jazz Festival, ska festival itinerante per molte città e luoghi meravigliosi della Giamaica, occasione nata grazie all’amicizia con i The Skatalites, e il prezioso aiuto di Myrna Hague, cantante della Studio One.
Nel Maggio 2018 esce il loro album “Gals songs only”, insieme al video “Jamaican Night”, un tributo all’ early reggae e alla Giamaica stessa, che racconta di gusti esotici, natura e di quello che il viaggio nell’isola caraibica e la sua musica hanno insegnato. Alcuni mesi più tardi, esce un secondo video ufficiale con un brano ska original “Wounded man”, forte denuncia alla violenza di genere.

Dal 2019 il gruppo approda al London International Ska Festival, al This is SKa Festival, con tour in Germania, Spagna, Inghilterra.

Nel 2022 uscirà un nuovo singolo in 45s prodotto da Aloe Vera Records e un nuovo EP prodotto da Guerrero Records (Los Angeles).

Video:

Link: YouTubeInstagramBandcampSpotifyFacebook

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.