Presentazione di “Nessun Rimorso. Genova 2001-2021”

VENERDI’ 9 LUGLIO’021 alle 20,30

> Video dell’iniziativa: qui // Foto: #1#2

> Le prenotazioni sono esaurite, viste le tantissime richieste che abbiamo ricevuto l’iniziativa sarà trasmessa anche in diretta streaming dalla pagina del CentroDoc “Lorusso-Giuliani”

Iniziativa a cura del Centro di documentazione dei movimenti “F.Lorusso – C.Giuliani” e Vag61:

Presentazione dell’antologia di fumetti “Nessun Rimorso. Genova 2001-2021”, edita da Coconino Press a cura di Supporto Legale

“Un albo importante – spiega Supporto Legale – sotto tanti punti di vista: 240 pagine, zeppe di storia e di storie. Trentasette autori ci hanno donato pensieri, ricordi, prospettive sulle giornate di Genova 2001 e su tutto quello che ne è seguito. Quella che era nata come una riedizione di “GeVsG8” è diventata molto di più: uno sguardo che non si ferma a quel luglio di venti anni fa, ma trova nuove profondità osservando l’oggi. La memoria esce così dal cerimoniale della ricorrenza e si fa chiave di lettura del quotidiano. Anche i nostri testi sono in bilico tra passato e presente: le fondamenta di Supporto Legale risuonano limpide nelle parole del 2006, mentre negli scritti di oggi si fanno i conti con i processi, si cercano appigli per il futuro. ‘Ogni rivolta, ogni rivoluzione, ogni sovvertimento ha un prezzo, ma un prezzo che si paga insieme, come insieme si è lottato, si è vissuto e si è scoperta l’inebriante vertigine di essere liberi. E dalla parte del torto’. Hanno scritto e disegnato per noi: Alberto Corradi, AlePop, Alessio Spataro, Blu, Claudio Calia, Daniel Cuello, Danilo Maramotti, Davide Reviati, Erri De Luca, Filippo Scòzzari, Francesca Vartuli, Francesco Barili, Francesco Cattani, Giuseppe Palumbo, Lorena Canottiere, Lucio Villani, Maicol & Mirco, Manuel De Carli, Marco Cazzato, Marta Baroni, Martoz, Maurizio Ribichini, Michele Benevento, Nova, Paper Resistance, Prenzy, Ratigher, Riccardo Lestini, Rita Petruccioli, Roberto Grossi, Samuele Canestrari, Squaz, Stefano Palumbo, Stratolin, Valerio Bindi, Vitt Moretta, Zerocalcare”.

Alla presentazione saranno presenti:

Samuele Canestrari – Francesco Cattani – Alberto Corradi – Zerocalcare

– apertura cancelli alle 20,30

– attivo un punto di ristoro

– l’iniziativa si terrà all’aperto con posti limitati su prenotazione ai numeri: 3711556546 – 3480345782

NB: chiediamo a chi intende frequentare gli spazi di Vag61 di farlo osservando alcune precauzioni, come l’uso della mascherina, il distanziamento fisico e il rispetto della disposizione dello spazio.

> “Genova 2001… ancora presente”: la presentazione delle iniziative su Zic.it


Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.