Aperitivo & proiezione film Vessel

SABATO 28 SETTEMBRE’019 alle 19

> > > Foto della serata: qui

Iniziativa a cura di
Non Una Di Meno Bologna

Il 28 settembre è la giornata di azione globale per l’aborto libero, sicuro e gratuito. In questa occasione, proietteremo per la prima volta a Bologna, al Vag61 – e in contemporanea in diverse città italiane – il film-documentario Vessel.

– alle 19: aperitivo di autofinanziamento verso il 19-20 ottobre – Assemblea Nazionale NonUnaDiMeno a Napoli. Contribuisci alla costruzione della #cassamutua!

– alle 20,30: proiezione

* * * * * * * * * *

Sinossi

Vessel racconta la storia di Women On Waves, l’associazione guidata dalla medica olandese Rebecca Gomperts che dal 1999, a bordo di una nave che viaggia in acque internazionali, aiuta le donne ad abortire nei Paesi con leggi restrittive sulla interruzione di gravidanza. Il film ripercorre l’attività di Gomperts: la somministrazione di pillole abortive a bordo della nave, la consulenza a distanza, la spedizione di medicinali via posta. A causa delle proteste degli antiabortisti (con tanto di lanci di uova, insulti, cause legali e divieti di transito) Women on Waves ha dovuto infatti diversificare i tipi di intervento, non potendo sempre operare direttamente sul territorio o ospitare le donne direttamente sulla nave. La sezione Women On Web è stata creata appositamente per aiutare le donne ad abortire con invio di farmaci via posta o con indicazioni di medicinali disponibili sul mercato locale. Attraverso interviste e registrazioni dal vivo la regista Diana Whitten ha realizzato una testimonianza importante sul lavoro svolto da Women On Waves e da Rebecca Gomperts.

Il film è in inglese con i sottotitoli in italiano tradotti dalle compagne di Non Una di Meno Trento.

Maggiori informazioni sul documentario visitando la pagina web www.vesselthefilm.com
e il sito di Women on Waves www.womenonwaves.org

#AgitazionePermanente
#moltopiùdi194
NON UNA DI MENO

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.