Difesa collettiva: leggi speciali e decreti sulla sicurezza

DOMENICA 21 MAGGIO’017 dalle 13

Iniziativa a cura dell’Associazione di Mutuo Soccorso per il diritto d’espressione [info]


– alle 13:
pranzo della Rita. Da 15 euro in su offerta libera [bimb* 5 eurini], il ricavato è devoluto a sostegno delle attività dei due collettivi promotori dell’iniziativa. Prenotazioni al 335 727 7140.

– alle 16: dibattito internazionale “Leggi speciali e decreti sulla sicurezza: difendersi dalle nuove innovazioni securitarie. Francia e Italia: esperienze a confronto”.

> Il menù del pranzo (vegano e onnivoro): antipasto crema tiepida di asparagi / primo tagliatelle ai profumi di maggio / secondo veg: spezzatino in nitukè di verdure e strudel / secondo onnivoro carnazza / contorni patate e verdurine.

* * * * * * * * * *

L’Associazione di Mutuo Soccorso di Bologna incontra il gruppo A$AP RÉVOLUTION di Rennes per un confronto a tutto campo sulla cosiddetta legislazione d’emergenza in atto in Francia e sul Decreto Minniti-Orlando appena varato in Italia. Sarà anche l’occasione di parlare del movimento francese e delle pratiche di difesa collettiva messe in atto da* compagn* a Rennes e in altre città per contrastare la repressione poliziesca e giudiziaria.In contesti diversi ci appare evidente la volontà di utilizzare la legge per affermare con forza il primato del potere esecutivo e amministrativo e per instaurare una modalità sempre più repressiva nell’affrontare le questioni sociali.In un periodo di accelerazione globale del degrado sociale, l’inventiva repressiva delle classe dirigente verso quelli che resistono ci obbliga a pensare come difendersi in maniera più collettiva possibile, creando dei saperi e delle pratiche utilizabili da tutt*. Da qui la necessità di capire i processi in atto e di rafforzare le reti di solidarietà, nella convinzione che nessuno vada lasciato indietro. Le realtà di movimento e l* interessat* alla questione sono invitate a partecipare.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.