Reading e restauro del murale dedicato a Ilio Barontini

SABATO 13 MAGGIO’017 alle 15 @ via BARONTINI, all’angolo con via P.FABBRI

> > > Articolo e foto su Zic.it

Iniziativa promossa da Resistenze in Cirenaica

Nel novembre 2016, con l’approvazione e il plauso del proprietario del muro (cosa rara e preziosa in tempi di campagna terroristica sul «degrado») appare in via Barontini, rione Cirenaica, Bologna, un murale dedicato all’uomo che dà il nome alla via: Ilio Barontini (1890-1951). Barontini fu non “solo” un comandante partigiano, ma un grande combattente internazionalista. Diede filo da torcere ai fascisti e ai nazisti in Etiopia, Spagna, Francia e Italia. Fu comandante nella celebre Battaglia di Guadalajara (marzo 1937) e, qui a Bologna, nella Battaglia di Porta Lame (7 novembre 1944). Il murale è ispirato a una bella foto che mostra Barontini in posa con alcuni guerriglieri etiopi, quegli Arbegnoch che dal 1936 al 1941 combatterono contro l’occupante fascista.

Pochi giorni dopo la sua realizzazione, il murale viene imbrattato da anonimi con un getto di vernice grigia. Prontamente restaurato, è di nuovo preso di mira e rovinato dalla scritta «SI TAV». Di nuovo riparato, terzo attacco: ancora la scritta «SI TAV», e poco dopo i volti di Barontini e dei guerriglieri vengono cancellati da sfregi neri.

La stessa scritta «SI TAV» ha poi deturpato il murale dedicato a Lorenzo Giusti (ferroviere anarchico) nel giardino a lui intitolato, e quello dedicato a un’altra partigiana, Irma Bandiera, sulla facciata delle scuole elementari Bombicci, in via Turati.

Diamo appuntamento a tutte le antifasciste e gli antifascisti per sabato 13 maggio alle 15 in via Barontini (angolo con via Paolo Fabbri). «Picchetto d’onore» con restauro del murale. Wu Ming 1 leggerà il suo racconto Paulus dedicato a Barontini, con l’accompagnamento musicale del Bhutan Clan. Saranno disponibili tutte le autoproduzioni di Resistenze in Cirenaica.

Al termine, tutt* al Vag61 per l’evento sportivo Cirenaica Résistance, dedicato a un altro partigiano, Omar al-Mukhtar.

This entry was posted in Calendario, Home. Bookmark the permalink.