Undici settembre: Cile

DOMENICA 11 SETTEMBRE’o16 dalle 19

> > > Foto della serata: qui

cileSerata a cura dell’associazione Humi dedicata al Cile (di ieri e di oggi) l’11 settembre, a 43 anni esatti dal golpe che nel 1973 rovesciò il governo di Salvador Allende instaurando la sanguinosa dittatura militare capeggiata da Augusto Pinochet.

Spettacolo “Dagli Appennini alle Ande”, con l’attore cileno Patricio Valderrama Arce.

Presentazione del Sindicato social y cultural di Santiago nella cornice del Cile contemporaneo. Con Lucia Melotti e Davide Olori.

Concerto dedicato a Victor Jara, cantautore e poeta cileno, ucciso dal regime pochi giorni dopo il golpe del 1973. Con Antonella Lanotte (voce), Luigi Bruno (piano) e Hugo Venturelli (chitarra).

Cena sociale di autofinanziamento per il Sindicato social y cultural.

Spettacolo “Flor de la Cordillera” (concerto e reading) dedicato alla cantautrice, poetessa e pittrice cilena Violeta Parra. Con Bianca Ferricelli (attrice), Eva Maesa (attrice), Giuseppe Ferricelli (attore), Silvia Cavalieri (voce), Giovanni Tufano (chitarre e percussioni), Vladimiro Cantaluppi (violino), Gianluca Fortini (clarinetto) e Agostino Ciraci (contrabbasso).

>>> >>> Per tutta la durata dell’iniziativa sarà presente, con un banchetto di libri, Edicola Ediciones. Dagli Appennini alle Ande per costruire, attraverso i libri, un ponte di cultura tra Italia e Cile: Edicola Ediciones è una casa editrice “garibaldina” che vive e pubblica tra due mondi. Nel suo catalogo il meglio della letteratura contemporanea cilena: romanzi brevi, racconti, poesia e graphic novel per un viaggio letterario oltre i confini.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.