Sa die de sa Sardigna

GIOVEDI’ 28 APRILE’016 alle 20

> > > Le foto della serata: qui

sardSa Die de sa Sardigna sbarca anche a Bologna.

Il 28 aprile il popolo Sardo festeggia la propria festa nazionale, richiamando la storica cacciata dei piemontesi dall’isola del 1794, anno in cui, la popolazione inferocita, decise di allontanare dalla città di Cagliari il viceré Balbiano e tutti i piemontesi, che nel mese di maggio di quell’anno furono imbarcati con la forza e rispediti nella loro regione. Incoraggiati dalle vicende cagliaritane, gli abitanti di Alghero e Sassari fecero altrettanto. I moti furono successivamente guidati da Giovanni Maria Angioy, alto magistrato del Regno di Sardegna. Per l’occasione, il Collettivo Zenti Arrubia organizza una cena di autofinanziamento. Il menù della cena sarà a scelta tra:

– Malloreddada alla campidanese
– Fregolata di verdure
Bicchiere di vino di Ozieri incluso

Al termine della cena si esibirà in un reading letterario l’artista Sardo Alberto Masala.

Per tutta la durata della serata ci sarà un dj set con musica di lotta Sarda (rock/punk/reggae/folk).

Zenti Arrubia – Collettivu Anticolonialista Sardu è un collettivo di emigrati sardi a Bologna che lotta per l’autodeterminazione del popolo sardo e si impegna nel diffondere, con spirito internazionalista, le ragioni dell’indipendenza sarda in Italia.

Siamo parte di quelle migliaia di sardi che hanno assunto coscienza di essere appartenenti a una nazione, oggi legata politicamente a uno stato colonizzatore che da oltre un secolo e mezzo ci tarpa le ali e dal quale urge al più presto liberarsi.

Siamo altresì parte di quelle migliaia di sardi che hanno preso la strada dell’emigrazione, chi alla ricerca di un lavoro, chi per scelta e alla ricerca di un arricchimento culturale; chi con la certezza di tornare nella propria terra e chi, con il desiderio di tornare, si trova costretto a fare i conti con un futuro che non permette certezze. Siamo come sa zenti arrubia, come i fenicotteri, che nel loro migrare hanno sempre lo sguardo rivolto verso la Sardegna, sicuro luogo d’approdo con il quale una volta che sorge un legame è difficile spezzarlo; è proprio questo legame, così forte, che ci impone di metterci in movimento nonostante un mare a separarci dalla nostra isola.

* * * * * * * * * *

Sa Die de sa Sardigna nche crompet finamentas a Bologna

Su 28 de abrile su pòpulu sardu tzèlebrat sa festa natzionale sua, ammentende s’istrajada de sos piemontesos dae s’ìsula, acontèssida in su 1794. Tando sa populatzione, inchieta, disinneit de nche catzare dae sa tzitade de Casteddu su vitzerè Balbiano e totu sos piemontesos chi, in su mese de maju de su matessi annu, bengeint imbarcados pro nch’èssere torrados a imbiare a terra issoro. Animados dae sos acontessimentos casteddajos, sos abitantes de S’Alighera e de Tàtari fateint su matessi. Sas pesadas bengeint ghiadas a pustis dae Giuanne Maria Angioy, Grandu magistradu de su Regnu de Sardigna.

Pro s’ocasione su Colletivu Zenti Arrubia ammàniat una chena de auto-finantziamentu. S’at a pòdere seberare intre unu pratu de malloreddos a sa campidanesa e unu de frèula cun birdura (cun tatza de binu de Otieri inclùdida).

Acumprida sa chena s’at a esibire s’artista sardu Alberto Masala chi at a lèghere unos cantos iscritos suos.

Pro totu su sero su Dj at a seletzionare mùsica sarda de cumbata (rock/punk/reggae/folk).

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.