I Sentieri delle Resistenze

Vag61 e Centro di documentazione dei movimenti – I Sentieri delle Resistenze

partRaccontiamo le storie delle resistenze che in epoche e in luoghi diversi hanno dato linfa alla libertà.

Raccontiamo le fatiche, le utopie, i desideri, i dolori, le illusioni, le idee che hanno intriso le vite di donne e uomini.

Raccontiamo le resistenze non più raccontate o che nessuno ha mai raccontato. Percorriamo questi sentieri insieme agli autori di romanzi, saggi, documentari, musiche, teatro:

– dopo la presentazione del libro “Eravamo come voi. Storie di ragazzi che scelsero di resistere” e dell’album “Tutto inizia sempre” di Marco Rovelli, lo scorso 12 febbraio, i nostri Sentieri resistenti a febbraio proseguono il 26 con “Un inverno di Resistenze in Cirenaica – parte 2” e poi il 28 con un pranzo benefit spese legali a cui seguirà la presentazione de “Il sole dell’avvenire vol. 3” con l’autore Valerio Evangelisti.

– il primo marzo saremo in piazza dalla parte delle/i migranti e il 4 ci sarà la presentazione del video-doc “Torino 1962. La rivolta di piazza Statuto” e del libro “I ragazzi della Barriera. La storia della banda Cavallero”, con Sante Notarnicola e Claudio Bolognini. La mattina dell’11 marzo saremo in via Mascarella per ricordare Francesco Lorusso e le giornate del ’77, mentre per la sera è in programma la proiezione di “Il sole contro. 7 luglio 1960 Reggio Emilia” con concerto dei Balotta Continua.

– il 17 aprile Vag61 ospiterà un pranzo di autofinanziamento del Pratello R’Esiste in vista della giornata del 25 aprile, che vedrà un corteo antifascista e poi la partecipazione al Pratello R’Esiste. Nel mezzo, il 21, anniversario della Liberazione di Bologna, ancora una serata con Resistenze in Cirenaica e poi il 24 prima bolognese del film “La mia ascia di guerra”.

Con l’occasione, comunichiamo che il Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani” di Vag61 ha ottenuto alla fine del 2015 la dichiarazione di interesse culturale e storico, per la qualità e la quantità della documentazione che conserva, memoria di molte delle resistenze praticate nella nostra città e dei diversi Sentieri che l’hanno attraversata. Per continuare a ripercorrerli.

Vag61 – Spazio libero autogestito
Centro di documentazione dei movimenti “F.Lorusso – C.Giuliani”

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.