Distribuzioni dal Basso incontra Frame Off: proiezioni + djset

VENERDI’ 29 GENNAIO’016 alle 20

ddbFrameOff , collettivo artistico siciliano, pone al centro della sua ricerca lo spazio immaginario della visione. Una visione che è sguardo interessato alla realtà, alla forza delle immagini, contraria ai limiti imposti dai singoli mezzi di produzione, multiforme perché crede nell’intreccio tra i linguaggi. Un percorso Off quello da noi intrapreso, una rotta contraria al mainstream del video,ognuno seguendo la propria soggettività e insieme credendo nell’importanza sociale e culturale che tutte le immagini, i simboli e quindi i Frame di sguardi hanno nel mondo di oggi.

> Programma della serata:

– Lancio della collaborazione tra FrameOFF e Distribuzioni dal Basso

– Presentazione del progetto “Scampìa Felix”
Il documentario in produzione racconta la storia di un’altra Scampia (periferia nord di Napoli), ben diversa da quella di Gomorra. Una Scampia che affonda le sue radici nella fertilità rurale del luogo, una storia nata un trentennio fa, quando Felice Pignataro e il GRIDAS diedero vita a un carnevale popolare di quartiere. Il film sarà prodotto tramite campagna di crowdfunding.

– Proiezione di “Gleno. Dove finisce la valle” (FrameOFF – 2014)
Siamo nella Val di Scalve, la stessa valle dove l’acqua del Povo, il primo dicembre del 1923, provocò il disastro della diga del Gleno: sono passati ormai novant’anni e la vita continua a scorrere [more info]

– A seguire Djset

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.