Presentazione del progetto “Pesce bello!”

MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE’015 dalle 17,30

Il Giaz, un piccolo gruppo di acquisto, sta portando avanti un progetto di acquisto di pesce con Enrico: ex pescatore e poi mercante di pesce che ha voglia di sostenere un mercato del pesce più etico e salutare.

I punti fondamentali di questo progetto:

– far conoscere e apprezzare anche tipologie di pesce meno note ma con rapporto qualità/prezzo molto valido. Purtroppo il commercio di massa predilige e seleziona poche specie andando a devastare poi un ecosistema molto delicato.

– comprare solo pesce a “ciclo breve”: si riproduce e cresce velocemente e quindi non immagazzina schifezze chimiche e la loro pesca và a portare un danno più “etico” ai nostri mari depredati continuamente!

– comprare solo pesce della costa adriatica e nello specifico Cesenatico- Ravenna.

– informare sull’urgenza di dirigersi verso un tipo di consumo alternativo a quello attuale.

Come proseguirà il progetto:

Inizialmente, tramite mail, farà sapere, settimanalmente, il prezzo medio per kg dei mercati precedenti per poi portare la settimana il pesce pescato il mattino stesso. La fase successiva prevede la creazione di un sito dove poter acquistare online il prodotto.

In allegato il listino. Per ora l’ordine, completo di numero di telefono, è da inviare a Enrico (grilli.enrico@gmail.com 3282261961 ) entro martedì 27 alle ore 13. Il ritiro sarà il mercoledì.

E quindi… INIZIAMO!

Per conoscere tutto questo e per conoscere Enrico e sentire direttamente cosa ci propone, Vi aspettiamo il 28 ottobre dalle 17,30 al Vag61, via Paolo Fabbri 110, Bologna.

– 17,30: inizio laboratorio di pulitura, sfilettatura e cottura di varietà di pesce meno note. Enrico ci spiega come fare! Chi vuole può partecipare liberamente, quando può!

– 20,30: cena conviviale su prenotazione (grilli.enrico@gmail.com 3282261961, ) con il pesce preparato al laboratorio, con contributo di 12€ a persona (sconti per famiglie!)

Giaz

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.