Proiezione di “Ottopunti” + “Musica crusca” live + cena sociale

VENERDI’ 10 LUGLIO’015 dalle 19

> Foto e video della serata: qui

cru
Ore 20:
cena sociale

Ore 21: proiezione di “Ottopunti” di Danilo Monte, a cura di Distribuzioni Dal Basso: il regista e Timothy Ormezzano ripercorrono le strade di Genova undici anni dopo il G8 del 2001.

Ore 22: “Musica Crusca” live: dalla musica d’autore Italiana al jazz, dallo swing manouche al rock-blues, dal latin alla musica popolare, senza limiti.

Durante la serata: mostra di foto e documenti sulle giornate del G8 2001: perchè Genova non si dimentica!

* * * * * * * * * *

Ottopunti

ottopuntiSinossi:

Timothy Ormezzano e il regista Danilo Monte ripercorrono le strade di Genova undici anni dopo il G8 del 2001. I due ragazzi compiono un percorso di memoria e di speranza. Un dialogo sincero e diretto tra due amici e tra padre e figlio, per dare un senso alla delusione di una generazione intera.

Scheda tecnica:

Regia: Danilo Monte
Montaggio: Danilo Monte
Colonna sonora originale: Sergio Longhitano
Fotografia: Luca Grivet Brancot, Roberto Carini, Stefano Brandolini, Alessandro Ponti
Produzione: Don Quixote, Laura D’Amore
Anno: 2014
Durata: 55′

* * * *

Musica crusca

cruscaI Musica Crusca nascono burocraticamente nel 2014 dai componenti di varie band lucane della Valle del Noce , dopo aver calcato i palchi della zona fin dall’adolescenza. In anni di esperienza live le quattro menti della band dopo essersi ritrovate a suonare insieme numerose volte, decidono di mettere su un progetto che abbia di base la ricerca delle più lontane sonorità senza limiti di genere ma che rimanga comunque legato alle proprie origini. Da qui appunto nascono i Musica Crusca. Crusca perché in gergo lucano il termine “crusco” oltre a definire qualcosa di rustico e casereccio, viene usato in ambito culinario nel chiamare il peperone arrostito, sì detto “Peperone Crusco”. La loro Musica spazia da un genere all’altro, dalla Musica d’Autore Italiana al Jazz, dallo Swing Manouche al Rock-blues, dal Latin alla Musica Popolare, senza limiti… alla ricerca di un legame sonoro che non mette freni all’esecuzione musicale e all’improvvisazione.

Federico Ferrari – chitarra, cavaquinho
Vincenzo Di Lascio – voce
Andrea Gioia – sax, tastiere
Nicola Ciuffo – percussioni

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative, Archivio video. Contrassegna il permalink.