Kick the rich! Cena + Presentazione di “St. Pauli siamo noi” + Bc7p

MERCOLEDI’ 1 LUGLIO’015 dalle 19

kiIn scivolata contro il razzismo!

Serata di autofinanziamento per “Kick The Rich”

– ore 19: presentazione del libro “St. Pauli siamo noi” con l’autore Marco Petroni + Letture da Valderrama.it – Rivista di pallone

– ore 20,30: cena sociale a cura dalla rete Eat The Rich

– a seguire: Bologna Calibro 7 Pollici / 100% Original Black Music on Vinyl


* * * * * * * * * *

Kick The Rich

E’ una squadra di calcio antirazzista, antifascista e antisessista, che segue il percorso delle esperienze di attivisti e militanti sul territorio bolognese ormai da diversi anni. Come dice un famoso allenatore, uno che questa squadra si mangerebbe a una colazione anti-sfratto, “chi sa solo di calcio non sa nulla di calcio”. Se il sapere è fatto per prendere posizione, la nostra è dall’altro lato della barricata: quello dei campetti di quartiere e di provincia, dove soggetti differenti si incontrano e vivono lo sport come un’impresa comune. L’allenamento non lo facciamo nei centri sportivi ma nelle piazze, la nostra partita non è sul prato verde ma dentro le lotte. Competitivi sul campo, solidali nella strada!

Quest’anno il nome della squadra si lega alla rete delle mense popolari Eat The Rich, esperimento di autoproduzioni, mercati e cucina, che proprio nei giorni scorsi ha dato il proprio contributo all’emergenza vissuta dai migranti con una staffetta Bologna-Ventimiglia assicurando i pasti al presidio sul confine Italia-Francia.

St. Pauli siamo noi

St. Pauli è il nome del quartiere portuale di Amburgo e della sua squadra di calcio. Un quartiere segnato da mille contraddizioni: da sempre punto di forza dello sviluppo commerciale della città e luogo di lotta; focolaio di resistenza all’ascesa delle squadre naziste e sede di insurrezioni sempre fallite. Nella prima metà degli anni Ottanta il quartiere è segnato da miseria e abbandono, ma rinasce attraverso i palazzi occupati della Hafenstraße, roccaforte del movimento autonomo e crocevia di tutte le battaglie politiche e sociali dell’epoca, e il Millerntor, piccolo stadio di calcio, all’interno del quale, sotto la bandiera dei pirati e al grido di «Mai più guerra, mai più fascismo, ma più serie C», prende forma una nuova tifoseria e un nuovo modo di intendere il calcio. Il St. Pauli FC, squadra con la fama di «club di perdenti», diventa così la bandiera calcistica della sinistra radicale, della scena squat, degli antagonisti e dei punk dell’intera Germania. Grazie ai tifosi e alle loro battaglie contro il razzismo, prima sulle gradinate e poi all’interno della struttura societaria, il St. Pauli FC diventa il simbolo di una comunità sincera, capace di esprimere la passione popolare per un calcio liberato da ogni forma di discriminazione. Un libro che non è solo il ritratto di una tifoseria simbolo internazionale di antagonismo, ma anche la storia di un quartiere da sempre ribelle che, negli anni Ottanta, diventa il luogo di maggiore concentrazione della scena radicale tedesca.

Bologna Calibro 7 Pollici

Nasce dall’incontro delle due trasmissioni radiofoniche TotheFoundation e Soul Travelin’, in onda su RadioAlSuolo. Le nostre selezioni, rigorosamente da vinile scricchiolante, attingono a piene mani dalla musica nera americana e giamaicana degli anni ’50, ’60 e ’70.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.