Arte, cena vegetariana e proiezione de “Il coraggio del Boxel”

DOMENICA 21 GIUGNO’015 alle 19

humNonostante l’afa meschina, Humareels torna con la sua serie di appuntamenti bisettimanali del cineforum ‘Nouvelle Vag61’ per dare a Bologna una domenica che mai nessuno aveva visto prima. Una soluzione alternativa (fresca) allo stare in casa. Chiudiamo con l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva con una storia tanto poetica quanto assurda.

> Progamma:

dalle 19 appuntamento con il teatro! H2O plot: quando un cittadino comune decide di fare a meno di un bene ritenuto di primaria necessità, l’acqua, si trova circondato da un mondo convinto dell’assurdità del suo gesto, che vuole farlo tornare sui suoi passi, e sui binari di una società che fa dei bisogni indotti il proprio pane quotidiano.

La sete è forse il più basilare istinto di autoconservazione, bere acqua il più essenziale dei bisogni fisiologici. Se invece fosse un’illusione, un condizionamento ideologico? Se un uomo decidesse di smettere di bere acqua, chi sarebbe il primo a morirne?

a seguire Aperitivo + cena VEG!

alle 21,15 si spegneranno le luci e avrà inizio la proiezione di IL CORAGGIO DEL BOXEL, a seguire il consueto incontro con l’autore presente in sala: Andrea Pavone Coppola

Il film
I primi veicoli elettrici omologati in Italia, il Boxel e lo Zaway, il treno no-stop, le utilitarie assemblabili in cantina: sono solo alcuni frutti dell’ingegno irrefrenabile dell’inventore e costruttore Paolo Pasquini, che per tutta la vita ha coltivato il sogno di muoversi e viaggiare senza inquinare.

Note dell’autore
il documentario, sull’esperienza del suo pilota (me stesso), racconta le infinite problematiche dell’inventore, costruttore, vero artista, Paolo Pasquini, pioniere della mobilità elettrica, più conosciuto all’estero che in Italia, nonostante molto di quel che fece decise di farlo a Bologna, città che amava e che gli dava il supporto tecnico per perseguire le sue idee ma che politicamente non ha mai sposato appieno le sue proposte…
Se le avesse accolte appieno, oggi Bologna sarebbe un centro importante della mobilità sostenibile. Pur creato per gli amici, il doc è stato selezionato da Biografilm Festival, Doc in Tour, Estate Doc, Bellinzona Film Festival, Cimìneforum il Labilinto e altri.

Dati tecnici
Regia: Andrea Pavone Coppola
Anno di produzione: 2013
Durata: 80′
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sociale
Paese: Italia
Produzione: Peackmovie
Distributore: n.d.
Data di uscita: 2013
Formato di proiezione: DV, colore
Titolo originale: Il Coraggio del Boxel
Altri titoli: Paolo Pasquini Mister Boxel

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.