Arte, cena vegetariana e doppia proiezione

DOMENICA 26 APRILE’014 dalle 17

humHumareels continua la sua serie di appuntamenti bisettimanali del cineforum Nouvelle Vag61 per dare a Bologna una domenica che mai nessuno aveva visto prima. Una soluzione alternativa allo stare in casa. Ormai al quarto appuntamento col nostro cineforum, chiudiamo questa prima serie di incontri con una giornata speciale dedicata anche all’anniversario della Liberazione con due ospiti speciali: Sante Notarnicola e Zimmerfrei.

> Programma:

Solo per questa domenica la Jam salterà causa doppia proiezione! Non disperate, riprenderemo nei prossimi appuntamenti.

—- dalle 17:

Live painting a cura di RITARDO

—- ore 17.30:

Si spegneranno le luci e avrà inizio la proiezione di DALLE BELLE CITTA’ DATE AL NEMICO, un documentario di Bernardo Iovene, giornalista di Report. Il documentario verrà lanciato sulla piattaforma Distribuzioni Dal Basso e per quest’occasione verrà proiettato per gentile concessione da noi Humarelli! Sarà presente Sante Notarnicola a presenziare e a mantenere vivo il dibattito.

Il film
Bologna, Marzo 1995. 50°della resistenza e della guerra di Liberazione. Monte Sole ha una sua particolarità, visibile soltanto al confine tra giorno e notte: quando monte Abelle, monte Caprara, e tutti gli altri monti si confondono con le tenebre, Monte Sole, nella sua cima, trattiene per un attimo ancora tutta la luce del giorno. Poi, subito dopo, è la notte che comunica a tutti gli esseri viventi il suo regno assoluto.
E sull’altopiano cambiano i suoni, e i rumori. Il silenzio è soltanto quello degli uomini, sterminati da altri uomini, cinquant’anni fa.
“Le ginestre a Monte Sole esplodono nel mese di maggio:
ed è di maggio che le ginestre di Monte Sole
comunicano ai vivi,ai morti quel ricordo,
e il ritorno di un’altra estate….”
“Quel giorno, era proprio come questo…” il tempo era simile a questa giornata di pioggia e di nebbia,di umidità e di noia, che ti squassa le ossa, tra i ciottoli e i ruderi, proprio lì, dove cinquant’anni fa fermarono il suo tempo.
Ma neppure una goccia di sangue, di quel sangue…soltanto delle ombre, perchè la troppa pioggia ha cancellato ogni memoria e resta sotanto questa insopportabile noia, e il gelo…

SCHEDA TECNICA
Realizzazione video: Bernardo Iovene
Con il supporto tecnico di: Syncro produzioni
Anno: 1995
Durata: 35’

Gli autori ringraziano: Franco Fontana, “custode morale” del parco di Monte Sole; Francesco Pirini; i partigiani della Brigata Stella Rossa: Franco Fontana, Tommaso Ballotta, Guido Tordi. ANPI Bologna, Gianpietro Lippi autore del libro “La stessa rossa a Monte Sole”, Comune di Marzabotto, Comitato Regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto.

—- ore 21.15:

Si riabbasseranno le luci per la seconda volta per la proiezione di HOMETOWN / MUTONIA, un film del collettivo bolognese Zimmerfrei. Anche qui saranno presenti gli autori per discutere insieme su osservazioni del pubblico.

Il film (teaser)
“Hometown” è un film realizzato a Mutonia, il campo dei Mutoids di Santarcangelo di Romagna, ed è girato con la partecipazione dei suoi abitanti.
Mutonia è una singolarità in termini di comunità, modo di abitare, rapporto con il territorio, storia culturale e sperimentazione produttiva. Il film di ZimmerFrei attraversa il campo e vi si installa, ne fa emergere le complessità, l’originalità, la fragilità, la storia comune e i caratteri individuali. Il Campo è una città dentro la città, un villaggio dentro il villaggio, una città temporanea in corso di trasformazione, in relazione a un contesto urbano, rurale, sociale e vitale più grande.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.