Salute e partecipazione comunitaria

GIOVEDI’ 20 GIUGNO’013 dalle 20.30

csiIl Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale invita al ciclo di due incontri dedicati alla salute e alla partecipazione comunitaria tra esperienze passate e movimenti sociali nell’Europa di oggi.

Primo incontro: “L’esperienza del Centro di Medicina Sociale di Giugliano (NA) alla fine degli anni ’70”. Intervengono Luciano Carrino e Filippo Tantillo

* * * * * * * * * *

Un percorso di riflessione in due tappe per ripensare le nostre pratiche in salute recuperando il paradigma della Medicina Sociale, della partecipazione comunitaria e dell’attivismo.
A partire dalle esperienze del primo Centro di Medicina Sociale di Giugliano (NA) degli anni ‘70-’80, passando per i moderni attori dell’attivismo in salute (People’s Health Movement) e le mobilitazioni europee recenti (Blockupy, Altersummit, Piazza Taksim), vogliamo riflettere collettivamente su come costruire qui e ora percorsi di partecipazione e pratiche politiche per riaprire spazi di dicibilità dentro e fuori le istituzioni

Primo incontro >>> “L’esperienza del Centro di Medicina Sociale di Giugliano (NA) alla fine degli anni ’70”

interverranno:

LUCIANO CARRINO, dopo aver partecipato alle esperienze di superamento dei manicomi di Parma e Trieste con Franco Basaglia, è stato direttore del Centro di Medicina Sociale di Giugliano (NA), dove ha animato la prima esperienza italiana di distretto sociosanitario di base, introducendo le metodologie di analisi partecipata dei bisogni come strumento permanente del lavoro sociosanitario. In seguito ha lavorato nel campo della cooperazione allo sviluppo principalmente in Africa, America Latina, Mediterraneo e Balcani.
E’ oggi direttore del KiP-UN International School.

FILIPPO TANTILLO è ricercatore all’ISFOL e si occupa di politiche di sviluppo e del lavoro in ambito nazionale ed internazionale.
Nel corso del primo incontro verrà proiettato il suo ultimo film “Le comunità possibili” che illustra il lungo percorso che porta dal superamento dell’ospedale psichiatrico alla lotta contro l’esclusione sociale, e via via fino allo sviluppo umano, attraverso il racconto dell’esperienza del Centro di Medicina Sociale di Giugliano. Un percorso fatto spesso di sperimentazioni del tutto innovative che hanno un intercambio fecondo con i movimenti dei cittadini, politici e civici.

per info:
Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculurale – CSI
csiunibo@gmail.com – 051.2091818

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.