Fermento (in pillole): Alessio Spataro presenta “Salma dorata” + Overcrowded Duo live

VENERDI’ 15 MARZO’013 dalle 20

Nell’ambito di ‘Fermento‘, l’appuntamento mensile con i libri e i vini di produttori non omologati, un gradito ritorno a Vag61: Alessio Spataro presenta “Salma dorata”.

Ore 20: cena sociale e degustazione di vini.

Ore 21: presentazione di “Salma dorata“,  il nuovo libro satirico di Alessio Spataro, con la presenza dell’autore e di Davide Catania (Retina.org).  Esposizione di una mostra itinerante di originali in vendita.

A seguire: Overcrowded Duo live, per un fantastico concerto a base di funk, fusion e badilate di groove.

* * * * * * * * * *

Salma dorata

E’ un e-book di 123 pagine a colori, acquistabile a solo 1 €, che raccoglie storie a fumetti e vignette pubblicati per “Il Male” di Vauro e Vincino.

“Aleffio mette a nudo le fteffe fmorfie e i medefimi atteggiamenti fnob faftidiofiffimi di chi ha qualcofa da nafcondere” (Nickie Vendola, dalla prefazione).

Voto utile di scambio: “1€ a me e 123 pagine di fumetti a colori e vignette per te. Solo su Retinacomics.org e senza mediazioni elvetiche. Perché Napolitano, Grillo, Berlusconi, Telese e Monti valgono solo 0,0081 centesimi a pagina! Comprali subito!”.

Non è stato difficile per l’autore puntare e descrivere per tempo gli attuali tristi protagonisti della nuova classe dirigente, sempre e comunque ascrivibili a una tra le categorie citate nel sottotitolo: “vecchi ricchi e qualunquisti”. Da Grillo a Berlusconi (due barzellettieri con velleità autoritarie che si danno la staffetta), da Monti a Napolitano (alle prese con la sua moglie semimeccanica Clio, vero veicolo delle scelte del capo dello stato), dal bulimico di presenzialismo dell’informazione Luca Telese (esempio di giornalista fallimentare che insulta studenti e legittima fascisti) ai dannosi Bersani e Ingroia, sono loro i principali protagonisti a loro insaputa di questa nuova raccolta.

Acquistabile a solo un euro, questo e-book è il terzo titolo di Spataro scaricabile dalla nuova piattaforma di fumetti on line Retina, dove da mesi l’autore è già presente con due volumi precedentemente pubblicati su carta: Non più Estate (Centro Fumetto Andrea Pazienza) e Dark Country (Self Comics).

Maggiori informazioni: pazzia.orgretinacomics.org

* * * * * * * * * *

Alessio Spataro

Nato a Catania nel 1977. Fumettista e disegnatore satirico. Ha lavorato per riviste del settore e testate giornalistiche, tra cui Left, Blue, Cuore, Schizzo, Frigidaire, Kerosene, Carta, Nonzi, Liberazione, L’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto) e Il Male di Vauro e Vincino. Ha all’attivo sette libri satirici: Cribbio (2005), Bertinotte (2006), Papa Nazingher (2008, riedito nel 2012 in versione aggiornata), Berluscoiti (2009), la trilogia della Ministronza (2009/2010/2012) e tre libri a fumetti: Non più Estate (2007), Dark Country (2008) e Zona del Silenzio (2009). Vive e lavora a Roma.

* * * * * * * * * *

Overcrowded Duo

Jazz-Funk-Fusion. Di loro dicono:

‘Ehi ma non sono in due!’ [Attento osservatore]

‘Non cantano per cui mi annoio’ [Ragazza alla moda]

‘Io li ascoltavo prima che diventassero mainstream’ [Rob]

* * * * * * * * * *

Fermento

E’ una rassegna che dà ossigeno alle produzioni indipendenti, è un granello di sabbia contro l’omologazione e vuol dimostrare come sia possibile creare “spazi altri”, al di fuori dei meccanismi del mercato globalizzato che spingono verso l’uniformità dei gusti, la cancellazione delle differenze e l’appiattimento dei consumi sulle esigenze della grande produzione e della grande distribuzione.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.