Life on mars: ‘La democrazia imperfetta’

MARTEDI’ 26 GIUGNO’012 alle 21

Nell’ambito di Life on mars, le iniziative del martedì a Vag61, presentazione della videoinchiesta “La democrazia imperfetta. Votare per l’acqua pubblica e vedere che niente cambia”, di Giusi Marcante e Giovanni Stinco: “27milioni di italiani hanno votato un referendum ma le bollette dell’acqua aumentano. Perchè?”.

* * * * * * * * * *

La democrazia imperfetta. Votare per l’acqua pubblica e vedere che niente cambia.

27 milioni di italiani hanno votato un referendum ma le bollette dell’acqua aumentano.

Perchè?

La remunerazione del capitale investito, era l’oggetto del secondo quesito referendario del 13 e 14 giugno scorsi, è stato abolito dalla quasi totalità dei cittadini che sono andati a votare. Eppure a Bologna come in altre parti d’Italia le bollette idriche non solo non sono diminuite, addirittura sono aumentate. La decisione è stata assunta nell’ultima assemblea di Ato prima che l’agenzia d’ambito bolognese cedesse i suoi poteri alla nuova agenzia regionale. E, se adesso non c’è più la voce remunerazione del capitale investito, gli utenti si trovano a rinfondere in bolletta gli interessi per i crediti bancari che la multiutility Hera ottiene dagli istituti di credito.

In questa videoinchiesta vi vogliamo spiegare come si può aggirare il voto democratico e non essere dalla parte del torto. Anzi…

Inchiesta finanziata da pubblicobene.it

> Profilo degli autori:

Giusi Marcante inizia nel 2001 a lavorare come giornalista ed entra nella redazione di Radio Città del Capo – Popolare Network di Bologna. Nel 2002 lavora nel servizio rassegna stampa dell’agenzia giornalistica DIRE dell’Emilia Romagna. Dal 2004 è corrispondente da Bologna de Il Manifesto. Nel 2006 entra nella redazione de Il Bologna Epolis, testata giornalistica free press. Dal 2010 torna a Radio Città del Capo di cui diventa caporedattrice. Dal 2003 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e dal 2007 è giornalista professionista.

Giovanni Stinco, giornalista professionista, è nato 30 anni fa a Varese e dal 2005 vive a Bologna. Ha lavorato per Radio Città del Capo e collabora col quotidiano il Manifesto. Si occupa di cronaca locale bolognese per il Fatto Quotidiano

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.