“Razza partigiana”, reading-concerto

Venerdì 11 febbraio’011 alle 21 a Vag61, in via Paolo Fabbri 110. “Razza partigiana. Storia di una coscienza” è il reading – concerto presentato da ALMA Ø CLAN che prende le mosse, oltre che il titolo, da un bellissimo libro di due giovani autori (Carlo Costa e Lorenzo Teodonio) sulla figura del partigiano di origine somala Giorgio Marincola.  Leggi tutto.

* * * * * * * * * *

Venerdì 11 febbraio 2011, ore 21
A Vag 61, Via Paolo Fabbri 110

ALMA Ø CLAN
presenta
RAZZA PARTIGIANA
Storie di una coscienza

Testi originali di:
Alessandro Chiodaroli, Antar Marincola
Musiche originali di:
Filippo Poderini, Nobile, Claudio Cadei, Hugo Venturelli

Il 4 maggio del ’45, nell’ultima rappresaglia nazista, cadde in Val di Fiemme, il ventenne Giorgio Marincola, partigiano italiano di origine somala.

Giorgio Marincola aveva 17 anni quando scoppiò la seconda guerra mondiale. Era uno studente antifascista. Ed era nero. “Razza partigiana” racconta la storia dell’unico partigiano italiano di origine somala decorato alla memoria. E’ la storia della vita e delle scelte di un ragazzo che si trovò in Italia in un periodo di leggi razziali che consideravano “…il meticcio un essere moralmente e fisicamente inferiore, facile vittima di gravi malattie e inclinato ai vizi più riprovevoli…”.

Eroe paradossale della resistenza italiana, costretto a vivere sulla propria pelle la doppia identità di figlio mezzosangue e strenuo oppositore del regime nazi-fascista fino alla morte appena ventiduenne, avvenuta per mano nazista a guerra praticamente finita.

Che cosa è rimasto di quella resistenza lontana?
Quale messaggio lasciò, all’Italia di oggi, quel ragazzo dalla pelle nera?

Il reading-concerto che prende le mosse, oltre che il titolo, da un bellissimo libro di due giovani autori, Carlo Costa e Lorenzo Teodonio.

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.