Il progetto “InCassati!” di Vag61 con Usb e Welfare in Comune. Giovedì 9 dicembre’010 dalle 19: assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici delle coop sociali, cena di autofinanziamento e performance poetica.
* * * * * * * * * *
UNIAMO LE LOTTE CONTRO LA CRISI
PER LA DIFESA E IL RILANCIO DELLO STATO SOCIALE
Che la chiusura di importanti servizi sociali si sia verificata, negli ultimi mesi, con tale velocità e impatto da lasciare storditi i lavoratori, gli utenti e le loro famiglie, la dice lunga sulla premeditazione della gestione commissariale della Cancellieri. E’ sul welfare che bisogna fare “cassa”, subito, e poco importa chi sia a pagarne le conseguenze. L’impressionante sequenza di chiusure dei servizi e tagli sugli orari indica che le fasce popolari più deboli da domani saranno ancora più ai margini, lasciate nell’indigenza. La prospettiva, in una situazione di crisi economico-finanziaria internazionale, con il Paese travolto dalla recessione e dall’aumento vertiginoso del tasso di disoccupazione, è che i numeri di chi necessita di rivolgersi ai servizi sociali di ogni tipo (dall’assistenza domiciliare ai servizi per immigrati, alle mense ed ai dormitori, ai servizi residenziali, al disagio adulto, ecc.) aumenteranno, e di molto.
In seno a questa crisi, la nostra amministrazione cittadina non trova di meglio che smantellare quel sistema di protezione, il welfare, che ancora garantiva qualche diritto di cittadinanza alle fasce popolari più indigenti, mettendo a rischio la tenuta del modello bolognese e azzerando la capacità di ammortizzamento degli effetti della recessione.
Non una voce dalla politica o dai sindacati complici che si levi dal silenzio che accompagna questa ristrutturazione!
Non di meno lo smantellamento del welfare coinvolge i lavoratori e le lavoratrici che in questo settore sono impiegati, per lo più attraverso le Coop Sociali che già garantiscono all’amministrazione il massimo rientro dai costi: stipendi da fame, appalti al massimo ribasso.
La chiusura ed il taglio dei servizi significa questo, perdita di lavoro per il personale impiegato nei servizi, cassa integrazione (in deroga, e solo fino a quando la Regione riuscirà a garantire i fondi), dequalificazione delle professionalità, disoccupazione.
Invitiamo le/i lavoratrici/tori delle Cooperative Sociali e del Terzo Settore ad una Assemblea pubblica per discutere dello stato dell’arte del settore.
Verso la manifestazione cittadina dell’11 dicembre – WELFAREINCOMUNE –
PARTECIPIAMO TUTTE E TUTTI ALLO SCIOPERO PROVINCIALE DEL 17 DICEMBRE!
ASSEMBLEA PUBBLICA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DELLE COOP SOCIALI
GIOVEDÌ 9 DICEMBRE ORE 19
c/o Vag61, via Paolo Fabbri 110
A seguire
– cena sociale
– performance poetica in musica di Yzu- “Da Dietro Sbarre”