Storytelling: storie all’impronta

Con i “5 Dita Nella Presa”, spettacolo di improvvisazione teatrale presentato da Zoè Teatro Informativo. A volte una parola, un aneddoto, una suggestione, un profumo sono sufficienti a suscitare in ognuno di noi una serie di riflessioni, di ricordi, di storie. Sappiamo da dove parte il tutto, ma non sappiamo mai dove termineremo, sappiamo solo che l’esperienza ci avrà lasciato un po’ più arricchiti di prima. Storytelling mette in scena tutto questo e lo fa utilizzando la prima forma di Teatro: l’Improvvisazione. Dalle 21 in via Paolo Fabbri 110.

* * * * * * * * * * * * * * *

Storytelling è un lavoro teatrale fondato sull’improvvisazione, intesa non come approssimazione, istrionismo o confusione, ma come tecnica, come preparazione dell’attore a costruire all’istante drammaturgie e personaggi, come possibilità per il pubblico di fruire dell’atto creativo senza mediazione, di potere vedere l’intuizione in azione.

In Storytelling sarà il pubblico a suggerire l’inizio dello spettacolo, a dare l’innesco per costruire la storia che vedrà, storia che si dipanerà davanti ai suoi occhi senza copione e senza canovaccio, accompagnata dalle musiche, anche quelle improvvisate, di una fisarmonica.

Zoè teatro informativo – Un team di professionisti dell’arte e della comunicazione, ciascuno con una sua peculiarità, convinti che il teatro sia l’unica arte al giorno d’oggi, ancora in grado di essere al centro di azioni sociali sul territorio.

5 Dita Nella Presa – la 1a Compagnia italiana di Teatro all’Impronta : collabora con Teatro informativo utilizzando l’improvvisazione teatrale, al di fuori dagli schemi abituali, quelli del cabaret o delle scuole di teatro.L’intento dichiarato è quello di restituire a questa tecnica l’importanza che aveva ai tempi della Commedia Dell’Arte, quando gli italiani – maestri nel lavorare senza testo – girando l’Europa influenzarono il teatro della loro epoca. Senza i loro non avremmo avuto probabilmente Molière, Shakespeare, Goldoni, ma neanche Copeau, Grotowski o il Théâtre Du Soleil.

Zoè Teatro informativo
tel. 051/704616 – cell : (39)3311228889
www.teatroinformativo.it
info@teatroinformativo.it

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.