Manifestazione regionale contro il DdL Sicurezza

SABATO 22 FEBBRAIO’025 alle 15 @ PIAZZA XX SETTEMBRE

Rete regionale No DDL Sicurezza – A Pieno regime:

Appello alla mobilitazione regionale per fermare il DdL sicurezza

La larga partecipazione all’assemblea regionale dell’1 febbraio ha fatto emergere in modo chiaro come il DDL sicurezza sia un pericolo immediato per tante realtà a livello territoriale e nazionale. Una manovra che criminalizza chi difende il diritto alla casa, reprime chi lotta per la giustizia climatica, soffoca le possibilità di mobilitazione nel mondo dell’università e della formazione, attacca quelle pratiche che portano a maggiori diritti nel mondo del lavoro come lo sciopero, colpisce i diritti umani delle persone migranti e marginalizzate, affossa interi comparti produttivi come quello della canapa,
inserisce preoccupanti spazi di manovra per i servizi segreti dello Stato.

Il DDL Sicurezza rappresenta plasticamente il disegno autoritario del governo Meloni e la deriva autoritaria che è in corso in Europa e a livello globale.

Il disegno del Governo è chiaramente orientato a produrre una ulteriore accelerazione che punta a mettere in discussione il ruolo (costituzionalmente garantito) dei “Corpi intermedi”, delle associazioni, dei movimenti, riducendo la democrazia a plebiscito e portando ad esaurire nel solo momento del voto la possibilità di partecipazione alle scelte che riguardano la nostre vite e il nostro paese.

In questo senso, si vede all’orizzonte un angosciante legame con la proposta di riforma costituzionale in chiave presidenzialista, l’attacco alla classica separazione dei poteri, alle testate giornalistiche indipendenti, alle ONG, al diritto di sciopero.

Per questo motivo facciamo appello a tutte le forze politiche, sociali, sindacali e associative a mobilitarsi e costruire una grande manifestazione regionale sabato 22 febbraio a Bologna. Una manifestazione di massa, accessibile e plurale, che faccia emergere un nuovo fronte per la democrazia.

Davanti ad un Governo che identifica arbitrariamente i propri interessi con quelli della nazione, aprendo uno scontro istituzionale sempre più aspro, dobbiamo costruire una larga mobilitazione che abbia la forza di dimostrare che nel paese esiste una maggioranza che non si arrende ai tentativi, sempre più transnazionali, di comprimere gli spazi di democrazia e dissenso.

L’unica cosa che fino ad oggi ha impedito l’approvazione del DDL sicurezza è stata la mobilitazione diffusa e capillare nel paese. Insieme abbiamo la forza per respingere definitivamente questo disegno di legge e alimentare un orizzonte comune in cui dissenso e conflitto siano il sale della democrazia a venire e il motore con cui difendere e conquistare i diritti dei molti, contro gli interessi e i privilegi dei pochi.

Con questo spirito ci vediamo sabato 22 febbraio alle 15 in piazza XX Settembre a Bologna.

Per entrare nella rete, rilanciare la manifestazione con appelli, contributi o riflessioni e per
partecipare all’organizzazione della manifestazione scrivi a: retenoddlemiliaromagna@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati, Home, Prossime iniziative. Contrassegna il permalink.