GIOVEDI’ 4 LUGLIO’024 alle 19,30
> foto dell’iniziativa: qui
Iniziativa a cura del CentroDoc “Lorusso-Giuliani”
Movimenti, antifascismo, antimilitarismo di ieri e di oggi
Incontro con Alessio Lega a seguire concerto
Come ogni anno il 20 luglio è per noi un appuntamento importante, ricordare Carlo Giuliani e le giornate genovesi del controvertice del 2001 non è un’operazione nostalgica, ma lo spunto per ragionare sul presente. La feroce repressione che colpì il movimento no global, e la narrazione “ufficiale“ hanno lasciato una immagine di quei giorni che nulla ha a che fare con il sentimento di costruzione e condivisione che caratterizzava quel periodo (come d’altronde fu anche per il movimento degli anni ’70).
Il 4 luglio, in preparazione alle prossime giornate genovesi, vogliamo invitarvi ad una serata di confronto e di musica. Un’iniziativa che vedrà il Centrodoc Lorusso-Giuliani ragionare su cosa fu quel movimento e quali le sue rivendicazioni, ma soprattutto quali spunti offre per il presente in un mondo oramai globalizzato nelle ingiustizie, cosa vuol dire essere antifascisti in Italia e in un’Europa che mostra sempre più il suo lato nero e soffia sul fuoco della guerra, e quanto la repressione di ogni dissenso sia ormai pratica quotidiana di ogni governo (locale e nazionale).
Lo faremo assieme ad Alessio Lega, compagno, amico e grande artista, portatore sano ed entusiasta di quella canzone popolare e di lotta del passato e del presente. Con lui proveremo a raccontare come la musica e le canzoni possono essere veicolo di racconto e stimolo di pensiero, nel solco della tradizione della memoria orale del passato e come forma di narrazione sempre efficace per il futuro.
– alle 19,30: cena
– alle 20,30: incontro centrodoc Alessio Lega a seguire live