Con la Cirenaica antifascista in via Bentivogli: un fiore per le/i partigiane/i! [foto+video]

Oggi è 21 aprile, oggi – e sempre- è Bologna libera dal nazifascismo! La memoria della Resistenza è materia viva nelle strade ribelli della Cirenaica antifascista, lo ribadiamo davanti alla lapide che in via Bentivogli ricorda i caduti partigiani: con un fiore, con un pensiero, con un “no” a tutti i fascismi e a tutte le guerre!

Ringraziamo le/gli abitanti del quartiere che nonostante la pioggia hanno partecipato all’iniziativa e in particolare la 3^E delle scuole Irnerio. Vi aspettiamo domani alle 18 a Vag61 per un aperitivo resistente con mostra fotografica sui movimenti contro la guerra (a cura del CentroDoc “Lorusso-Giuliani”) e lunedì alle 10 in piazza dell’Unità: corteo per un 25 aprile di lotta! Contro la loro guerra – Al fianco dei popoli oppressi.

Vag61 – Spazio libero autogestito

> altre foto dell’iniziativa

> nel video: la memoria della Resistenza che caratterizza le strade della Cirenaica, il nostro “no” alla guerra, un emozionato ricordo di Valerio Evangelisti e una canzone che avvolge il cuore: “Se venisse anche l’inferno, il partigiano riman lassù…”. Nelle immagini successive i pensieri che le/gli alunne/i della III E delle scuole Irnerio hanno dedicato alle/i partigiane/i.


Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative, Archivio video, Comunicati. Contrassegna il permalink.