The Milky Way – International Streaming Premiere / 22-23-24 maggio

OpenDDB – Distribuzioni dal basso lancia la nuova sezione streaming con library digitale e con app dedicata e per l’occasione annuncia una proiezione di 3 giorni del film The Milky Way – Nessuno si salva da solo (regia di Luigi D’Alife – Italia 2020 – SMK Factory, 84’) per il 22, 23 e 24 maggio. Qui il trailere del film.

OpenDDB: Dopo le fantastiche anteprime di Bologna, Brescia e Torino a Febbraio scorso, il nostro film è rimasto bloccato a solo 10 giorni dall’uscita a causa dell’emergenza Covid-19, provocando un enorme danno ed una grande incertezza sul se, quando e come riusciremo a tornare in sala. Per questo abbiamo deciso di riprendere parola scrivendo una riflessione sullo scenario che ci troviamo costretti ad affrontare, tanto con il film quanto come comunità.

In attesa di poterci nuovamente ritrovare nelle sale dei cinema, ed in quegli spazi sociali e culturali che rappresentano le nostre reti comunitarie, abbiamo deciso di lanciare 3 GIORNI DI STREAMING del nostro film.

La visione del film sarà possibile attraverso una donazione libera e disponibile in 3 lingue, scegliendo i sottotitoli tra Italiano, Francese e Inglese. Nei prossimi giorni aggiorneremo l’evento con il link per vedere il film e le indicazioni sul come farlo.

Perchè la donazione? Uno degli obiettivi di OpenDDB (Distribuzioni dal Basso) è quello di stimolare un rapporto nuovo e virtuoso tra utente e creatore, attraverso il meccanismo del dono. Una crisi come questa colpisce tutte e tutti, compreso il cinema indipendente, comprese/i tutte le precarie e i precari. Compresi noi. Le donazioni contribuiranno ad affrontare le spese di produzione del film The Milky Way, duramente colpito dalla chiusura delle sale e degli spazi culturali. Per sostenerci vi chiediamo di diffondere l’appuntamento tra tutti i vostri contatti attraverso i vostri mezzi di comunicazione.

> Sinossi del film:

Le Alpi occidentali tra Italia e Francia sono state nel corso dei secoli una frontiera naturale, così come un luogo di passaggio e incontro. I suoi colli costituiscono terra di connessione, mediazione tra popoli e culture differenti. La storia più recente ci racconta come negli ultimi 200 anni siano stati gli italiani ad attraversare clandestinamente il confine per andare a cercare lavoro in Francia, mentre oggi è diventata una rotta utilizzata anche dai migranti di origine africana.

Le recenti politiche di chiusura dei confini interni europei hanno spinto le persone migranti alla ricerca di strade meno battute per lasciare l’Italia e proseguire il viaggio oltre il confine con la Francia, spingendoli a passare tra i sentieri di alta montagna come quelli che costeggiano gli impianti del comprensorio sciistico “La via lattea”, proprio sul confine tra Claviere (IT) e Monginevro (FR).

Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento, sport e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani: i migranti, poco preparati e mal equipaggiati, imboccano i sentieri sfidando il buio, il freddo e i controlli delle autorità francesi, rischiando la vita.

“The Milky Way” è un film corale che, attraverso il racconto di attivisti, degli abitanti delle montagne, la ricostruzione storica in graphic novel animata dell’emigrazione italiana degli anni ’50, le storie dei migranti messi al sicuro dai solidali sui due lati del confine, getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro. Nessuno si salva da solo.

> > > Segnali dal futuro. Continuiamo a costruire comunità

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative, Comunicati. Contrassegna il permalink.