Un nuovo partigiano in Cirenaica

La sera del 7 novembre 2019, Resistenze In Cirenaica ha reso omaggio al combattente internazionalista Lorenzo Orsetti, caduto in Siria il 18 marzo 2019. Abbiamo dato il suo nome a un giardino ancora privo di intitolazione all’inizio di via Sante Vincenzi. Ora si chiama ‘Giardino Lorenzo Orsetti detto Orso – Partigiano (1986 – 2019)’.

Nel rione Cirenaica di Bologna la maggior parte delle vie porta nomi di partigiani caduti per la Liberazione; anche Lorenzo è stato un partigiano ed è così che lo ricordiamo, tra le combattenti e i combattenti di tutte le liberazioni.

Orso” stava dando il proprio contributo alla lotta contro l’ISIS e alla rivoluzione del confederalismo democratico, un esempio di società laica, antisessista e antifascista in pieno Medio Oriente.

In diverse città (Roma, Torino, Palermo, Firenze…) piazze e parchi portano già il nome di questo nostro compagno.

Dal 2014 Resistenze In Cirenaica lavora per fare dell’intero rione un grande luogo di memoria, raccontando le storie di resistenza al colonialismo e al fascismo incastonate nei nomi delle vie e nel nome stesso del quartiere; organizzando trekking urbani e performance;  realizzando murales e curando libri autoprodotti. L’azione che ha tenuto a battesimo il progetto RIC è stata l’intitolazione dal basso al ferroviere anarchico Lorenzo Giusti del giardino pubblico di via Barontini.

Durante un trekking urbano abbiamo anche reintitolato via Libia alla partigiana Vinka Kitarovic e via De Amicis alla partigiana Tolmina Guazzaloca.

Le nostre azioni hanno ispirato le ignote che l’8 marzo scorso hanno reintitolato la piazzetta degli Umarells in piazzetta delle Partigiane, così come molte altre performance nel resto d’Italia.

Quella di ieri sera non è dunque la prima azione di guerriglia odonomastica e non sarà l’ultima.

In Siria del Nord si continua a combattere e morire e dopo l’invasione turca la situazione si è fatta ancora più grave. In questi anni migliaia di persone provenienti da tutta la Siria e da tutto il mondo sono cadute per difendere la rivoluzione del Rojava. Questo cartello non è solo per Orso ma per tutte e tutti loro.

Della situazione in Siria si parlerà questa sera al Vag61 di via Paolo Fabbri 110. Alle 19:30 ci sarà una cena a sostegno della Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus. Alle 21 si svolgerà l’incontro con il regista Luigi D’Alife, autore del documentario “Binxet – Sotto il confine”, per un aggiornamento sulla situazione della Siria del Nord. A seguire la proiezione del documentario “Radio Kobani” di Reber Dosky.

Resistenze in Cirenaica

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.