Presentazione di “Rivincite”, di e con Rudi Ghedini

VENERDI’ 6 LUGLIO’018 alle 19


Serata a cura di Vag61 e Palestra Popolare Vag61

– dalle 19: mostra fotografica a cura della Palestra Popolare Vag61 sulla giornata di esibizioni di boxe e incontri di muay thai Cirenaica Resistance svoltasi a Vag61 il 16 giugno scorso

– alle 20: cena sociale di autofinanziamento

alle 21: presentazione del libro “Rivincite. Lo sport che scrive la storia”, con l’autore Rudi Ghedini [info]

* * * * * * * * * *

Rivincite (Edizioni Paginauno – 2018)

In queste pagine si affacciano le figure di Jim Thorpe, Cathy Freeman, Althea Gibson, Muhammad Alì, Garrincha, Nadia Comaneci, Alice Milliat, Jonah Lomu, Jackie Robinson, Jürgen Sparwasser, Kareem Abdul-Jabbar, Diego Maradona, Florence Griffith, Gretel Bergmann, Georges Weah, Colin Kaepernick, Peter Norman… A vicende raccontate mille volte, se ne aggiungono di quasi dimenticate, in bilico fra epica e cronaca, riscatto e stupore. Da oltre un secolo è impossibile stabilire i confini dove comincia la politica e dove finisce lo sport. Dietro il grande spettacolo globale, si agita il potere nelle sue moderne incarnazioni, quello che si dirama dall’impero cinese agli oligarchi russi, dagli emiri mediorientali ai miliardari in dollari, dagli intrighi di corte che indirizzano le burocrazie di Fifa e Cio al peso specifico dei grandi marchi dell’abbigliamento sportivo, dal saccheggio dell’Africa alle dolose ambiguità nella guerra al doping. Con vertiginosi salti di tempo e di spazio, Rivincite propone una concatenazione di racconti all’incrocio fra sport, storia e politica. È sempre più raro, ma ogni tanto accade, che uno sportivo prenda posizione e trasformi il proprio talento in una bandiera da sventolare a favore di una causa. Così, lo sport torna a scrivere la storia.

* * * * * * * * * *

Rudi Ghedini (1959)

Vive a Bologna. È autore dei documentari Mai più, ricostruzione di un tragico incidente sul lavoro nel porto di Ravenna, e Bologna Novantanove, su una delle più simboliche sconfitte elettorali della sinistra. Ha scritto per Rendiconti, Linea Bianca, l’Unità, Carta, Zero in condotta, Guerin Sportivo e Le Monde diplomatique. Alcuni fra i suoi libri: Semifinale (1999), Il cavaliere a due punte (2004), Simoni si nasce (2016).

Questa voce è stata pubblicata in Archivio iniziative. Contrassegna il permalink.